• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Fissati i paletti per la formazione dei marittimi di navi a batteria

Una circolare della Capitaneria disciplina i termini per ottemperare a quanto previsto dalle linee guida di Emsa

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Giugno 2024
Stampa
Eco Valencia (Grimaldi) zero emission in port

Con una circolare appena pubblicata e intitolata ai “Sistemi di stoccaggio dell’energia nelle batterie (Bess)” il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto ha chiarito termini e contenuti della formazione necessaria per i marittimi imbarcati su unità che usino questo tipo di alimentazione.

Da un punto di vista dei contenuti la circolare rimanda alle linee guida dettate dall’agenzia europea per la sicurezza marittima Emsa, che “affronta, tra i pericoli e le misure da adottare per ridurre i rischi dei sistemi di accumulo dell’energia attraverso batterie (Bess) quando installati a bordo delle navi, fornendo indicazioni sulla loro progettazione, installazione, test, funzionamento, manutenzione e formazione di coloro che ne gestiscono il funzionamento”.

Il documento, a firma dell’ammiraglio Luigi Giardino, spiega che “in attesa di specifica regolamentazione da parte dell’Imo, gli armatori e le società di gestione che per l’utilizzo di tecnologia Bess hanno ricevuto formale autorizzazione dallo scrivente Reparto, ad oggi limitatamente ai servizi ed ausilio alla propulsione su navi full compliant Solas nella loro veste di datori di lavoro hanno l’obbligo di formare tutto il personale coinvolto nella gestione del funzionamento dei sistemi di accumulo dell’energia elettrica”.

Nella seconda parte la circolare detta le formalità da seguire, anche temporali.

“La formazione è erogata dal produttore o da soggetto dallo stesso autorizzato e può avvenire presso la sede del produttore, presso il cantiere, a bordo della nave durante l’installazione delle batterie o presso altro soggetto dal produttore stesso autorizzato. Per le unità già in esercizio, la formazione del personale –sui contenuti sopra esplicitati -oltre che con le modalità sopra esposte, può essere erogata, a bordo dai soggetti sopra indicati (produttore, ovvero cantiere o altro soggetto dal produttore stesso autorizzati) e completata alla prima favorevole occasione e comunque entro il 30.04.2025. Il personale marittimo che, prima dell’emanazione della presente circolare, ha già svolto almeno sei mesi di navigazione a bordo di unità, sulle quali sono installati sistemi di accumulo dell’energia attraverso batterie (Bess) deve completare la formazione di cui sopra entro il 01.07.2025. I contenuti della formazione sono determinati dal produttore e devono includere le indicazioni della linea guida in riferimento e dell’annesso B della stessa. Evidenza documentale di tale formazione deve essere mantenuta, da ogni singolo marittimo, tra i certificati di proficiency Stcw già in possesso. La formazione – all’attualità indirizzata, dall’Annesso alla linea guida, su informazioni generali dei sistemi ed ampliata alle specifiche delle batterie oggi impiegate – non è previsto che sia ripetuta nel caso in cui il marittimo imbarchi su unità equipaggiata di sistemi di accumulo dell’energia elettrica (Bess) prodotti da un costruttore diverso da quello che ha erogato la precedente formazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)