• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Fissati i paletti per la formazione dei marittimi di navi a batteria

Una circolare della Capitaneria disciplina i termini per ottemperare a quanto previsto dalle linee guida di Emsa

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Giugno 2024
Stampa
Eco Valencia (Grimaldi) zero emission in port

Con una circolare appena pubblicata e intitolata ai “Sistemi di stoccaggio dell’energia nelle batterie (Bess)” il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto ha chiarito termini e contenuti della formazione necessaria per i marittimi imbarcati su unità che usino questo tipo di alimentazione.

Da un punto di vista dei contenuti la circolare rimanda alle linee guida dettate dall’agenzia europea per la sicurezza marittima Emsa, che “affronta, tra i pericoli e le misure da adottare per ridurre i rischi dei sistemi di accumulo dell’energia attraverso batterie (Bess) quando installati a bordo delle navi, fornendo indicazioni sulla loro progettazione, installazione, test, funzionamento, manutenzione e formazione di coloro che ne gestiscono il funzionamento”.

Il documento, a firma dell’ammiraglio Luigi Giardino, spiega che “in attesa di specifica regolamentazione da parte dell’Imo, gli armatori e le società di gestione che per l’utilizzo di tecnologia Bess hanno ricevuto formale autorizzazione dallo scrivente Reparto, ad oggi limitatamente ai servizi ed ausilio alla propulsione su navi full compliant Solas nella loro veste di datori di lavoro hanno l’obbligo di formare tutto il personale coinvolto nella gestione del funzionamento dei sistemi di accumulo dell’energia elettrica”.

Nella seconda parte la circolare detta le formalità da seguire, anche temporali.

“La formazione è erogata dal produttore o da soggetto dallo stesso autorizzato e può avvenire presso la sede del produttore, presso il cantiere, a bordo della nave durante l’installazione delle batterie o presso altro soggetto dal produttore stesso autorizzato. Per le unità già in esercizio, la formazione del personale –sui contenuti sopra esplicitati -oltre che con le modalità sopra esposte, può essere erogata, a bordo dai soggetti sopra indicati (produttore, ovvero cantiere o altro soggetto dal produttore stesso autorizzati) e completata alla prima favorevole occasione e comunque entro il 30.04.2025. Il personale marittimo che, prima dell’emanazione della presente circolare, ha già svolto almeno sei mesi di navigazione a bordo di unità, sulle quali sono installati sistemi di accumulo dell’energia attraverso batterie (Bess) deve completare la formazione di cui sopra entro il 01.07.2025. I contenuti della formazione sono determinati dal produttore e devono includere le indicazioni della linea guida in riferimento e dell’annesso B della stessa. Evidenza documentale di tale formazione deve essere mantenuta, da ogni singolo marittimo, tra i certificati di proficiency Stcw già in possesso. La formazione – all’attualità indirizzata, dall’Annesso alla linea guida, su informazioni generali dei sistemi ed ampliata alle specifiche delle batterie oggi impiegate – non è previsto che sia ripetuta nel caso in cui il marittimo imbarchi su unità equipaggiata di sistemi di accumulo dell’energia elettrica (Bess) prodotti da un costruttore diverso da quello che ha erogato la precedente formazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)