• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Approvato uno sconto italiano da 570 milioni alla bolletta del cold ironing in banchina

Ok da Bruxelles alla riduzione (inizialmente totale) degli oneri generali di sistema mentre fino a fine mese è aperta una consultazione promossa da Arera

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Giugno 2024
Stampa
Viking Saturn – shore power – cold ironing – Malta

La Commissione Europea ha dato il suo benestare a uno schema italiano volto a favorire l’adozione dei cold ironing nei porti della Penisola da parte delle shipping company. Secondo quanto fatto sapere dal governo italiano a Bruxelles, la misura si sostanzierà nella riduzione (fino al completo abbattimento in una fase iniziale, di durata ad oggi non precisata) degli oneri generali di sistema e avrà una dotazione di 570 milioni di euro. Il sostegno resterà in vigore fino al 31 dicembre 2033.

“La riduzione si tradurrà in un calo del prezzo dell’energia elettrica per gli operatori navali quando si riforniscono dell’energia elettrica erogata da reti elettriche terrestri e renderà competitivo il costo di questa energia elettrica rispetto al costo di quella prodotta a bordo” spiega una nota della stessa commissione. Parallelamente, l’Italia dovrà adottare un meccanismo per monitorare annualmente la differenza tra i costi effettivi di acquisto dell’energia e quelli dell’autoproduzione di elettricità alimentata da combustibili fossili a bordo. Questo con lo scopo di “garantire che l’aiuto rimanga necessario e proporzionato per tutta la sua durata, tenendo conto degli sviluppi dei prezzi e del mercato”.

In vista dell’atteso pronunciamento della Commissione Europea, nei giorni scorsi Arera – l’Agenzia di regolazione per energia reti e ambiente – aveva aperto una consultazione (che resterà attiva fino a fine mese) sui suoi orientamenti rispetto alla implementazione degli stessi sconti. Nel documento vengono indicati alcuni principi, ovvero che il beneficiario ultimo delle agevolazioni dovrà essere l’utilizzatore finale del servizio di cold ironing, ovvero l’armatore o la shipping company, e che, laddove presente, sarà compito delle Autorità di Sistema Portuale verificare l’effettivo trasferimento di beneficio all’utilizzatore finale. Nel documento si prospetta anche la possibilità che gli sconti possano essere applicati sulla base di un approccio ex ante (nelle fatture relative all’energia elettrica) o ex post (il gestore dell’infrastruttura paga gli oneri generali di sistema a tariffa piena nella bolletta e recupera gli sconti a cui ha diritto), scenario che l’agenzia indica come “largamente preferibile”  in considerazione “della grande varietà delle situazioni che si possono presentare nelle realtà portuali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)