• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Rinfuse liquide stagnanti nel 2023 sulle banchine dello Stivale

Calo lieve per la più ‘pesante’ delle merceologie portuali italiane. Male Cagliari, bene Tirreno centrale e Adriatico centro-meridionale

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Giugno 2024
Stampa

Meno grave dell’andamento generale dei traffici portuali italiani complessivi nel 2023 (-3,2% rispetto al 2022) è stato il risultato negativo delle rinfuse: un -1% che ‘pesa’, perché si tratta della macrocategoria per tonnellate ancora più importante per i porti italiani e perché è un indicatore dei fabbisogni produttivi dell’industria italiana della raffinazione e, in seconda battuta, dell’industria in generale.

In quest’ottica, significativo che, fra i poli maggiori, la performance meno negativa sia quella di Trieste con 37.345.812 tonnellate (-1,4%), dato che lo scalo giuliano serve solo clienti stranieri. Più serio il calo di Cagliari-Sarroch (-6,9%) che trascina allo stesso risultato il polo dei porti sardi con 24.237.577 tonnellate. Terza piazza per Augusta che si ferma a -2,5% con 23.037.498 tonnellate.

Nella seconda fascia i porti della Liguria occidentale hanno chiuso a -2,8% con 1 9.749.402 tonnellate fra Genova e Savona-Vado, mentre è stata positiva l’annata di Milazzo: +5,4% per 17.944.098 tonnellate.

A contribuire positivamente al bilancio generale le performances positive dei sistemi portuali del Tirreno centrale: i porti toscani hanno chiuso con 7.155.883 tonnellate (+11,6%) e quelli laziali con 5.259.290 (+10,5%). Meno bene sono andate le cose a Napoli (5.809.297 tonnellate, -6%), mentre sull’Adriatico sono cresciuti i porti di Taranto (4.225.957 tonnellate, +19%) e quelli dell’Adriatico centrale, non solo per l’ingresso di Vasto a fianco di Ancona-Falconara e Ortona (4.453.764 tonnellate, +9,4%), mentre hanno perso volumi Ravenna (4.602.362, -5,8%) e Venezia-Marghera (6.654.485, -15%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Studio del Censis sulle Autostrade del Mare: “27 miliardi di km risparmiati alla rete stradale”
Emerse dal rapporto luci ed ombre: il network ha tolto 2,2 milioni di tir dalle autostrade ma l'aumento dei costi…
  • autostrade del mare
  • back shift
  • Davide Bordoni
  • Matteo Salvini
  • Ram
  • Rapporto Censis
2
Market report
9 Dicembre 2025
Ordini di navi bulk carrier ai minimi degli ultimi cinque anni
Bimco evidenzia però la controtendenza del segmento capesize mentre cresce ancora la quota cinese di mercato
  • Bimco
  • bulk carrier
  • navi
  • portarinfuse
3
Market report
8 Dicembre 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version