• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Goddess of the Night ha lasciato Brindisi ma il G7 comprometterà la sua stagione estiva

Il piano accosti del porto del Pireo non prevede più attracchi della nave che da metà luglio avrebbe dovuto operare itinerari per la compagnia Neonyx Cruises verso le isole del Mar Egeo

di Nicola Capuzzo
1 Luglio 2024
Stampa
Goddess of the Night e GNV Azzurra a Brindisi

La nave da crociera Goddess of the Night (ex Mykonos Magic ed ex Costa Magica), dopo essere stata impiegata per ospitare a bordo gli agenti delle forze di Polizia durante il G7 in Puglia finendo al centro di molte polemiche per le condizioni in cui si trovavano alcune cabine, ha lasciato il porto di Brindisi per fare riorno in Grecia dove è approdata nelle scorse ore.

Più precisamente è arrivata nel porto di Astakos, lo scalo dove si trovava in disamo prima di dirigersi in Sud Italia e dove rischia di rimanere inattiva per un periodo prolungato di tempo saltando il programma di crociere che erano già in programma per lei in Mar Egeo a partire da metà luglio con il marchio Neonyx Cruises

Dal sito web del porto del Pireo sono infatti scomparsi gli scali che prima erano programmati per la stagione estiva 2024 ma le ragioni di questa cancellazione al momento non sono note. Il danno d’immagine subito dalla nave e dalla compagnia per le polemiche conseguenti il suo impiego durante il G7 potrebbero aver convinto l’armatore a rimandare il debutto sul mercato o quantomeno e posticiparlo di qualche settimana.

Dal porto di Eleusis la nave aveva recentemente fatto rotta verso un cantiere di refit per poi, come detto, essere impiegata a Brindisi dove però i sindacati delle forze di polizia hanno messo in evidenza e dato grande risalto mediatico ad alcuni disservizi che i passeggeri a bordo hanno trovato e patito entrando nelle proprie cabine.

Non solo questioni “estetiche” o interventi di rapida risoluzione ma alcune anche mancanze tecniche dal momento che la Goddess of the Seas durante uno scalo in Grecia (a Eleusis) lo scorso 5 giugno era stata soggetta a un ispezione Port State Control risultata in 5 deficienze mentre a Brindisi lo stesso tipo di controllo condotto dalla locale Capitaneria di porto aveva poi ulteriormente individuato 16 deficencies con conseguente detenzione della nave per 6 giorni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)