• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Tripla commessa da Aida Cruises per Genova Industrie Navali in Francia

Varata da Fincantieri a Sestri Ponente l’Allura di Oceania Cruises

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Luglio 2024
Stampa
AIDAluna

Chantiers Naval de Marseille, controllata marsigliese del gruppo genovese Genova Industrie Navali, si è aggiudicato i primi tre contratti dell’ambizioso progetto di ammodernamento delle navi della classe Sphinx della compagnia di crociere tedesca Aida Cruises, di proprietà di Costa Crociere.

I lavori sulla prima nave, L’Aidadiva del 2007, inizieranno all’inizio del 2025, seguiti dall’aggiornamento dell’Aidaluna nell’autunno del 2025 e dell’Aidabella nella primavera del 2026. Per Aida Cruises, con sede a Rostock, si tratta del più grande programma di ammodernamento della flotta, Aida Evolution, che inizialmente coinvolgerà le sue navi di classe Sphinx.

L’Aidadiva, una nave da 71.300 tonnellate di stazza, con una capacità di 2.174 passeggeri, sarà in bacino di carenaggio a Marsiglia dal 3 febbraio al 22 marzo 202. Il pacchetto dei lavori comprende l’ampia modernizzazione delle aree passeggeri e degli spazi pubblici, mentre le attrezzature tecniche e i sistemi saranno aggiornati, soprattutto in linea con il risparmio di carburante e le misure ambientali.

Tutte le cabine passeggeri saranno completamente rinnovate, mentre il numero di suite passeggeri sarà aumentato. Inoltre, per la prima volta in questa classe di navi, saranno create aree e servizi esclusivi.

Le altre navi della classe Sphinx comprendono Aidablu, Aidasol, Aidamar e Aidastella e non è stato ancora chiarito se saranno sottoposte ad operazioni analoghe.

Intanto Oceania Cruises ha festeggiato il varo tecnico della sua nuova nave, la Allura, presso lo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente.

La nave da 1.200 ospiti è stata fatta galleggiare dal bacino di carenaggio e trasferita all’ormeggio per iniziare l’allestimento degli interni, ha annunciato la compagnia. “I nostri cuori e le nostre menti sono con l’intero team di Fincantieri in lutto per la scomparsa del Generale Graziano” ha dichiarato Frank A. Del Rio, presidente di Oceania Cruises.

“Il varo tecnico è un momento importante per tutti i dipendenti di Oceania Cruises e Fincantieri, in quanto ci avviciniamo all’ingresso di Allura nella nostra famiglia. Ora che abbiamo completato lo scafo, siamo entusiasti di iniziare a lavorare sui suoi interni. Su Allura, la nostra ottava nave, abbiamo in serbo molti miglioramenti interessanti, che elevano ulteriormente la nostra offerta e consolidano Oceania Cruises come unico marchio di crociere ultra-premium” ha detto il numero uno della compagnia del gruppo Ncl.

La Allura entrerà in servizio da Trieste nel luglio 2025, con una serie di crociere in Adriatico. Dopo la stagione estiva nel Mediterraneo, la Allura salperà verso il Canada e il New England per una serie di viaggi in Nord America prima della stagione invernale nei Caraibi, con homeport a Miami.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)