• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Siman costruirà altri quattro rimorchiatori per la Difesa

Al gruppo spezzino una commessa da 37,6 milioni per quattro mezzi di tipo azimutale

di FRANCESCA MARCHESI
8 Luglio 2024
Stampa
Romito rimorchiatore – Fratelli Neri

Dopo essersi aggiudicata nel 2022 un primo contratto per la costruzione di quattro rimorchiatori di supporto per il Ministero della Difesa, Siman è riuscita a vincere anche la commessa dello stesso ministero per la realizzazione di quattro mezzi di tipo azimutale per la Marina Militare italiana.

Lo si apprende da un avviso pubblicato oggi dalla Navarm – la direzione generale degli armamenti navali del dicastero -, in cui si segnala che la aggiudicazione risale addirittura allo scorso 22 gennaio e che l’importo totale dell’appalto è pari a 37,6 milioni di euro, cifra corrispondente a quella posta a base di gara.

L’esito arriva a conclusione di un percorso non lineare, su cui avevano pesato le difficoltà finanziarie che avevano portato il gruppo friulano Cimolai all’avvio delle procedure concorsuali. L’iter per la costruzione die rimorchiatori azimutali per la Difesa aveva avuto infatti il via nel marzo del 2021 con il varo, da parte del Ministero, di una procedura in tre lotti con la quale l’ente voleva assicurarsi la realizzazione di tre bettoline, nonché appunto di cinque rimorchiatori azimutali e quattro tug di supporto. Il primo lotto era andato deserto, il terzo come detto era stato vinto da Siman (con una offerta da 8,396 milioni di euro sugli 8,4 a base di gara), mentre il secondo era stato aggiudicato al gruppo friulano Cimolai, che con questa commessa avrebbe dovuto fare il suo debutto in solitaria nel settore delle costruzioni navali, in cui fino a quel momento aveva operato solo insieme al cantiere genovese T. Mariotti nella joint venture Cimar.
Le difficoltà finanziarie, culminate appunto nella richiesta di concordato preventivo (omologato nell’ottobre 2023), avevano però evidentemente reso impossibile il prosieguo del contratto, tanto da indurre il Ministero della Difesa a emanare nel giugno 2023 un decreto di revoca. Subito dopo era arrivata anche la nuova procedura, dalle richieste ridimensionate rispetto alla edizione del 2021 (quattro rimorchiatori anziché cinque) ma dal budget decisamente più consistente (9,374 milioni per mezzo, contro i precedenti 6,66), ora vinta da Siman.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)