• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’Adsp di Livorno s’indebita per la Piattaforma Europa

Alle viste la firma di un prestito Bei da 90 milioni di euro per coprire i sovraccosti della maxiopera. Nuova pioggia di rilievi ambientali in sede di ottemperanza alla Via

di Nicola Capuzzo
12 Luglio 2024
Stampa

I fondi a disposizione dell’Autorità di sistema portuale di Livorno per realizzare la Piattaforma Europa, 450 milioni di euro, non bastano, sicché l’ente si prepara a sottoscrivere un ulteriore indebitamento.

La firma avverrà lunedì, in pompa magna, perché il soggetto finanziatore sarà la Banca Europea degli Investimenti e per l’occasione l’Adsp ha organizzato una cerimonia istituzionale, alla presenza fra gli altri del Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi. La risposta alle domande di dettaglio è stata quindi posposta alla prossima settimana e, complice l’assai scarna sezione documentale pubblica della struttura commissariale, è pressoché impossibile definire esattamente il perimetro della cosa.

Che però si tratti di un’esplosione di costi non è solo una voce ricorrente a Livorno. Del resto, ancorché le carte ufficiali scarseggino anche in termini di aggiornamento del quadro economico, di rincari cospicui successivi all’aggiudicazione dell’appalto è stato l’ente stesso a fornire evidenza in almeno due occasioni. Una prima volta – si parlava di 70-80 milioni extra – quando emerse la necessità di rivedere il piano di utilizzo dei fanghi di dragaggio e di tener conto dell’inflazione da guerra ucraina e una seconda un anno fa, con la necessità di appaltare ex novo il consolidamento delle vasche di colmata esistenti.

Nel luglio 2023, come detto ultimo aggiornamento ufficiale della situazione, risultava che a disposizione per gli imprevisti ci fossero nelle casse di Adsp poco più di 50 milioni di euro. Da capire, quindi, cosa abbiamo portato l’ente alla decisione di chiedere un finanziamento alla Bei da 90 milioni di euro “per la realizzazione delle Opere marittime di difesa e dei dragaggi previsti nell’attuazione della Piattaforma Europa” (questo il titolo della cerimonia) e come intenda ripagarlo (aumento delle sovrattasse portuali?).

Certo è che rispondere alle 220 pagine di prescrizioni legate alla Valutazione di impatto ambientale non sarà uno scherzo da superare, tecnicamente ma anche finanziariamente. Prova ne sia che il primo giro di verifiche di ottemperanza, in corso in queste settimane, si sta dimostrando impervio, come mostrano i numerosi rilievi (comprese formali “non ottemperanze” o “parziali ottemperanze”) sollevati, fra gli altri, da Arpat, in particolare quanto alla necessità di affinare, estendere e potenziare in diversi ambiti il piano di monitoraggio. Lunedì capiremo (forse) quale parte dei 90 milioni di extracosti sia legata a tale tema.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version