• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Onorato Armatori sceglia ancora Imat per la formazione dei marittimi

Rinnovata la partnership per la formazione degli equipaggi del gruppo Moby

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Luglio 2024
Stampa

Gruppo Onorato Armatori e Imat continueranno a lavorare insieme per la formazione del personale marittimo.

È stato rinnovato per la terza volta consecutiva l’accordo quinquennale per la certificazione degli equipaggi che operano a bordo delle navi delle compagnie del Gruppo. “Obiettivo dell’intesa è mantenere e migliorare il livello qualitativo del personale imbarcato e adeguare le relative competenze in vista dell’evoluzione tecnologica delle unità che entreranno in servizio nei prossimi anni” ha spiegato una nota.

Avviata nel 2006 con la stipula di un primo contratto di prova la partnership tra il gruppo armatoriale e Imat si è evoluta con gli anni. Non solo l’addestramento obbligatorio normato a livello internazionale (Stcw) – che garantisce la piena e immediata disponibilità di marittimi certificati anche nei picchi di attività stagionale – ma anche l’organizzazione di cicli formativi fortemente orientati sulle specifiche esigenze operative dell’armatore.

«”La scelta di Imat di strutturare i rapporti con le compagnie marittime è risultata vincente sul lungo periodo” ha spiegato spiega l’Amministratore unico dell’Academy, Erminia Della Monica. “La collaborazione continua con gli armatori contribuisce a garantire un’alta competitività degli equipaggi, elemento essenziale in un contesto di radicali trasformazioni per l’industria dello shipping”.

Con il nuovo accordo Imat garantirà al Gruppo Onorato Armatori l’accesso alla formazione del personale per le tecnologie più innovative. A breve il Centro installerà un vero motore dual fuel, già acquistato, da 250 tonnellate oltre un secondo motore di ultima generazione ibrida in grado di utilizzare come combustibili sia metanolo sia ammonia.

“Si tratta di una rivoluzione radicale nell’ambito della formazione” ha precisato Della Monica. “L’obiettivo è sostituire la tradizionale simulazione con un’esperienza reale, a diretto contatto con i comandi, le apparecchiature, i sistemi che i marittimi troveranno a bordo delle navi. Al pari delle compagnie stiamo investendo moltissimo nelle innovazioni che rivoluzioneranno il settore, in modo da essere già pronti per le richieste che arriveranno in futuro”.

Ha spiegato poi la compagnia armatoriale che “il Gruppo Moby, a partire dall’anno 2012, ha preso la decisione di formare tutto il personale navigante presso il Centro Imat, ritenendolo, già all’epoca, un centro di eccellenza per la formazione del personale marittimo. Oggi, a distanza di 12 anni, siamo ben lieti di continuare assieme il percorso di crescita e formazione del nostro personale di bordo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version