• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Si allungano i tempi di realizzazione del terminal crociere di Royal Caribbean a Fiumicino

La nuova stazione marittima non sarà terminata prima di fine 2028, ma l’opera resta nel programma del Giubileo 2025 quando l’approdo esistente sarà sistemato con l’allestimento di un pontile galleggiante

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Luglio 2024
Stampa

Il terminal crociere per il Giubileo non sarà pronto per il Giubileo. Perlomeno non per il Giubileo 2025, anche se delle norme speciali legate a questo evento beneficerà appieno.

Nelle scorse settimane il Governo ha emanato un nuovo Dpcm relativo al piano di interventi previsti per la manifestazione e il progetto di Royal Caribbean di realizzare un nuovo porto all’Isola Sacra di Fiumicino, fuori dalla giurisdizione dell’Autorità di sistema portuale laziale, continua a figurarvi esattamente nelle stesse modalità con cui vi figurava in analogo provvedimento di un anno fa.

Investimento privato (439,6 milioni di euro) e cronoprogramma compresi, malgrado l’evidente difformità con l’evoluzione intanto occorsa all’iter del progetto. Come raccontato da SHIPPING ITALY, infatti, quest’ultimo non era passato indenne al vaglio del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e del Ministero della Cultura in ambito di procedura di Valutazione di impatto ambientale.

Per integrare la documentazione secondo quanto richiesto, il Comune di Fiumicino e Royal (coi suoi progettisti Rina Consulting e Studio Femia) hanno impiegato circa quattro mesi e lo scorso 11 giugno, in coincidenza col nuovo Dpcm, il Mase ha pubblicato i nuovi elaborati progettuali. Il cronoprogramma è stato naturalmente aggiornato (come da immagine pubblicata in pagina) e, rispetto alle iniziali previsioni, si evidenzia come entro l’anno del Giubileo, il 2025, praticamente nulla di ciò che costituirà la nuova infrastruttura sarà terminato.

La prima fase, infatti, si svilupperà fra febbraio e ottobre del prossimo anno e, quanto ad opere marittime, contemplerà solamente “salpamento e sostituzione dei tetrapodi deteriorati esistenti e sistemazione dell’approdo esistente con l’allestimento di un pontile galleggiante” (difficilmente utile però all’approdo di navi da crociera, dato il rinvio dei necessari interventi di dragaggio), oltre ad alcune opere civili inerenti principalmente alla viabilità stradale.

Solo per la seconda fase, fra luglio 2026 e dicembre 2028 si prevedono “la costruzione del Molo Traiano, Molo Claudio e Molo Adriano; la realizzazione del bacino della Marina, con l’allestimento di tutti i moli e degli arredi; i dragaggi. Successivamente, si procederà ai riempimenti con i materiali provenienti dai dragaggi. Terminati i consolidamenti, si procederà con la costruzione delle strutture, in particolare: il terminal crociere definitivo; l’edificio dedicato al cold ironing; la rilocazione dei bilancioni con le nuove fondazioni; l’edificio circolare”.

Sempre che la nuova documentazione soddisfi quanto richiesto da Mase e Mic e consenta la prosecuzione dell’iter progettuale secondo la nuova tempistica.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version