• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Confitarma al tavolo con tre ministeri per correggere il Manuale Operativo sulla Tassonomia

L’associazione ha sottolineato che ogni incongruenza interpretativa va sanata per evitare l’inattuabilità di molti progetti inclusi nelle missioni e negli obiettivi del Pnrr e del Fondo complementare che concernono il settore dei trasporti marittimi

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Luglio 2024
Stampa
EU Taxonomy

Confitarma ha fatto sapere che si è tenuto, con la partecipazione di Assiterminal, un incontro insieme ai rappresentanti del Ministero dell’economia e delle Finanze (Mef), del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (l’ex Mise oggi Mimit), avente ad oggetto il Manuale Operativo sulla Tassonomia (Reg. EU 852/2020) a cui dovranno rifarsi tutti i provvedimenti del Pnrr/Fondo Complementare, inclusi ovviamente quelli concernenti lo shipping.

In una nota la Confederazione italiana armatori fa sapere che all’incontro hanno presenziato i rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze e della Ragioneria Generale, deputati all’emanazione e verifica del Manuale Operativo, nonché della struttura di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

“Durante la discussione Confitarma ha evidenziato alcune incongruenze riportate nel Manuale Operativo e che potrebbero inficiare e distorcere l’emanazione dei provvedimenti a supporto del nostro settore” ha fatto sapere l’associazione coinfindustriale degli armatori. Aggiungendo inoltre che “il manuale non recepisce i nuovi criteri di vaglio tecnico (per lo shipping) oggetto di recente revisione con specifico atto delegato”.

Confitarma ha manifestato anche l’esigenza “che si addivenga a una corretta interpretazione dei criteri di vaglio tecnico concernenti sia il trasporto marittimo che lo stoccaggio delle merci in porto, laddove sia previsto che le navi o le infrastrutture portuali, seppur in linea con tutti gli altri criteri, non debbano essere dedicate al trasporto/stoccaggio di prodotti fossili, incluso il Gnl; ciò nonostante la produzione di Gnl sia invece considerata ammissibile dalla tassonomia”.

L’associazione sottolinea che “tale incongruenza interpretativa va assolutamente sanata al fine di evitare l’inattuabilità di molti dei progetti inclusi nelle missioni e negli obiettivi del Pnrr e del Fondo complementare che concernono il nostro settore (navi zero tailpipe, realizzazione di una rete di depositi di Lng, cold ironing, etc.)”.

La comunicazione si conclude informando che “i soggetti riuniti hanno apprezzato l’atteggiamento costruttivo di Confitarma e hanno richiesto una nota tecnica affinché le criticità evidenziate possano essere affrontate e mitigate”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)