• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Intergroup-Poseidon pronto ad ampliare il terminal rinfuse di Augusta

Nessuna istanza concorrente a quella del terminalista per triplicare gli spazi a disposizione. Altri due tasselli a posto nel puzzle di Catania, per l’adozione del cui Prp si punta al 2025

di Andrea Moizo
25 Luglio 2024
Stampa

In via di consolidamento il traffico containeristico spostatosi da Catania, a breve il porto di Augusta assisterà al secondo macro-step della riorganizzazione dello scalo voluta e attuata dall’Autorità di sistema portuale del Mar di Sicilia Orientale.

“Alla scadenza dei termini l’istanza ricevuta da Poseidon non ha incontrato opposizione, sicché, dato che il piano di impresa soddisfa quanto richiesto dall’ente, procederemo a breve al rilascio del titolo” ha infatti anticipato a SHIPPING ITALY il presidente dell’Adsp Francesco Di Sarcina. Il riferimento è a una domanda presentata dalla società terminalistica nel cui capitale è recentemente entrato il gruppo logistico laziale Intergroup.

L’istanza di Poseidon, che oggi occupa poco più di 10mila mq affacciati sulla banchina commerciale di Augusta, riguarda l’estensione della propria concessione su 25mila mq adiacenti e prospicienti la banchina di riva (perpendicolare a quella commerciale), su cui operare come impresa terminalistica ex art. 18 per i prossimi 25 anni, occupandosi di traffico rinfusiero tradizionale, core business di Intergroup.

Leggermente più indietro rispetto a quella di Augusta, anche la riorganizzazione di Catania, altro scalo sotto la giurisdizione dell’Adsp, ha segnato in questi giorni due passaggi importanti, secondo la tempistica delineata da Di Sarcina nell’autunno scorso.

“Il Consiglio superiore dei lavori pubblici si è riunito per valutare l’Adeguamento tecnico funzionale relativo al progetto di rettifica dello Sporgente centrale – che ci consentirà di ricavare un secondo accosto per le crociere – e ci attendiamo ad horas l’approvazione, dopodiché procederemo al progetto esecutivo” ha infatti svelato Di Sarcina, aggiungendo come “l’interlocuzione con Anac relativa alla doppia gara per stazione marittima e servizi di interesse generale sia in via di positiva conclusione”. Inoltre – ed è l’ulteriore tassello andato a posto – “abbiamo proceduto, in anticipo sui tempi, al collaudo dei lavori sulla darsena traghetti”, intervento propedeutico a quello di matrice crocieristica.

A far da sfondo il nuovo Piano regolatore portuale, che Catania attende da 50 anni: “La documentazione è pronta, attendiamo a giorni che presso il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica si ricostituisca la Commissione competente, innanzi cui qualche mese fa abbiamo impostato la procedura di Valutazione ambientale strategica” ha concluso il presidente dell’Adsp: “Credo che il 2025 possa essere l’anno in cui Catania tornerà ad avere un piano regolatore portuale moderno”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version