• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

“Nella prossima Finanziaria tagli di risorse ai porti e al rinnovo dei carri ferroviari”

Un articolo del Corriere della Sera preannuncia il definanziamento di alcune misure inserite finora nel Piano Nazionale Complementare al PNRR

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Agosto 2024
Stampa
Archimede Gruden Lorma Logistic treno container Vecon Melzo 3

La battaglia del mondo della logistica italiana per ottenere risorse (fondi pubblici) dalla prossima legge Finanziaria parte subito in salita.

Ha infatti immediatamente innescato la reazione di diversi stakeholder un articolo pubblicato dal Corriere della Sera secondo cui, la prossima manovra di bilancio (il cui valore viene ipotizzato possa essere di 18 miliardi di euro), sarà fatta anche e soprattutto di tagli e di risorse dirottate.

Nei tagli in programma ci sarebbero anche stanziamenti (finora inutilizzati) relativi al Piano Nazionale Complementare al Pnrr e il Corriere parla di 750 milioni di euro di tagli già decisi. Fra questi ci sarebbero 128 milioni sottratti al progetto “Strade sicure” (in particolare per il monitoraggio di ponti e viadotti delle autostrade A24-A25), al rinnovo dei locomotori e carri merci e 50 milioni originariamente per i porti.

“Se quanto riportato sul Corriere della Sera risponde al vero, il definanziamento del materiale rotabile è un duro colpo allo sviluppo dell’Intermodalità e al riequilibrio modale nel nostro Paese” ha commentato Massimo Marciani, fondatore e presidente di Freight Leaders Council.

“Mentre la politica estiva disquisisce delle idiozie razziali di qualcuno e delle querele connesse, il mondo del cargo ferroviario è preso a sonore mazzate da parte del Governo: tagli e problemi irrisolti fanno capolino ogni giorno sulle scrivanie di imprenditori e managers, alla faccia della sostenibilità e dell’intermodalità” ha scritto in un post l’associazione Assofer commentando la notizia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)