• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La compagnia di traghetti Vetor dovrà esser risarcita dal Ministero dei Trasporti

L’autorità marittima avrebbe dovuto effettuare i rilievi batimetrici; Capitaneria e Ministero condannati per la protrazione del divieto di approdo ad Anzio degli aliscafi, che precluse alla compagnia pontina i collegamenti dell’estate 2022

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Agosto 2024
Stampa
Gabri (Vetor)

Vittoria quasi piena, in appello, per la compagnia di aliscafi Vetor, attiva nelle isole Pontine, in un contenzioso che la vedeva opposta da due anni a Capitaneria di porto e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

A seguito di indicazione dei locali piloti, che avevano rilevato (con criteri ritenuti scientificamente approssimativi) un inatteso innalzamento dei fondali del canale di ingresso nel porto di Anzio, sul finire di maggio 2022 la Capitaneria emanò in via precauzionale un’ordinanza che precludeva l’accessibilità agli aliscafi di Vetor.

La compagnia, data l’imminenza dell’alta stagione, sollecitò l’effettuazione di rilievi più approfonditi da parte della Capitaneria (anche sulla scorta del fatto che, alla luce di alcuni controlli da essa effettuati, la misura appariva eccessiva), ma senza esito, tanto che per giugno, luglio e agosto Vetor non poté effettuare il servizio.

I giudici del Consiglio di Stato hanno rigettato la tesi difensiva che puntava sull’attribuzione della responsabilità dell’approfondimento dei controlli in capo agli enti locali, competenti all’esecuzione di opere e di scavi nei porti regionali come Anzio. Tale tesi, infatti “trascura di tenere nel debito conto che spetta alla stessa amministrazione marittima il compimento di tutti gli atti e le attività necessari a garantire che l’entrata, l’uscita, il movimento delle imbarcazioni all’interno del porto e nelle adiacenze avvengano in condizioni di sicurezza. Siffatta funzione di regolazione può certo comportare, in via precauzionale, divieti temporanei di movimentazione delle navi, ma impone al contempo l’adozione di tutte le misure necessarie e utili a superare una situazione che, traducendosi in una sorta di utilizzazione solo parziale del porto, contraddice l’interesse pubblico al suo miglior funzionamento, cui sono funzionali i compiti affidati al comandante del porto”.

Il prosieguo della vicenda, secondo i giudici, avvalora la lettura di Vetor. Detto che nel settembre 2022 l’ordinanza ‘limitante’ fu sospesa e all’inizio della stagione 2023 la Capitaneria adottò alcuni atti che, pur invitando alla massima prudenza, consentirono a Vetor di operare nell’estate di quell’anno, nel giugno 2023 furono condotti gli accertamenti con la tecnica prevista dalla legge, rilevando che nulla ostava alla navigazione.

Da cui l’accoglimento del ricorso e della richiesta di risarcimento per i mesi di luglio e agosto 2022, dato che per il Consiglio di Stato l’interdizione della navigazione nel giugno 2022 sarebbe stata corretta, purché la Capitaneria utilizzasse quelle settimane per verificare o meno la necessità di protrarre un provvedimento definito “drastico”.

La sentenza ha stabilito che la rifusione andrà parametrata agli utili realizzati da Vetor sulle rotte interessate nei mesi di luglio e agosto 2018 e 2019 (essendo stati 2020 e 2021 viziati da Covid), mentre non ha riconosciuto alla compagnia il danno d’immagine.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)