• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Scissione a tre per l’ultima flotta di Aldo Grimaldi: a Giovanni, Isabella e Alessandra una nave ciascuno

Dalla spartizione del patrimonio di Grimaldi Holding sono nate le tre società Grimaldi Investments, Grimaldi Capital e Grifin proprietarie rispettivamente dei ro-pax Tenacia, Forza e Regina Seaways

di Nicola Capuzzo
2 Settembre 2024
Stampa
Forza (Grimaldi Holding)

A quasi sei anni dalla scomparsa del padre, l’indimenticato armatore Aldo Grimaldi, i figli Giovanni, Isabella e Alessandra hanno deciso di riorganizzare la società Grimaldi Holding, ancora oggi proprietaria di tre navi ro-pax costruite presso i Nuovi Cantieri Apuania, attraverso una scissione per effetto della quale a ciascuno degli eredi è stata assegnato un traghetto nave e alcuni altri attivi aziendali (il patrimonio netto aziendale valeva al 31 dicembre scorso 135 milioni di euro).

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, la scorsa primavera, davanti al notaio Alberto Giletta, l’assemblea di Grimaldi Holding ha approvato il progetto di “scissione imparziale asimmetrica” mediante assegnazione di parte del patrimonio alle società di nuova costituzione Grimaldi Investments Srl (al 100% di Isabella Amelia Grimaldi), Grimaldi Capital Srl (interamente in mano ad Alessandra Grimaldi) e Grifin (al 100% di Giovanni Grimaldi). Contestualmente il capitale sociale di Grimaldi Holding viene ridotto da 10 a 1 milione di euro e la sua attività diventa quella di “consulenza rivolta in particolare alle società neocostituite” al posto di quella tradizionale di “attività marittima”.

Più precisamente alla Grifin di Giovanni Grimaldi è stata conferita la nave Regina Seaways, costruita nel 2010 (valore di mercato attuale 37 milioni di euro) e attualmente operata in charter dalla compagnia di navigazione nordeuropea Dfds; la Grimaldi Investments di Isabella Grimaldi è diventata proprietaria del traghetto ro-pax Tenacia del 2008 (valore 31,6 milioni di euro); la Grimaldi Capital di Alessandra Grimaldi ha ricevuto la nave Forza del 2010 (valore 36,9 milioni). Entrambe quest’ultime due unità sono da alcuni anni (e lo saranno fino al 2028) gestite in virtà di un noleggio a scafo nudo da Grandi Navi Veloci, compagnia oggi controllata dal Gruppo Msc di Gianluigi Aponte ma fondata e per molti anni timonata proprio dal loro padre Aldo Grimaldi.

Fra gli altri attivi di Grimaldi Holding figuravano anche l’immobile che ospita la sede aziendale in via XII Ottobre a Genova, con due posti auto oltre a due magazzini in via Scarsellini sempre nel capoluogo ligure.

A proposito della nave Regina Seaways, la Capitaneria di porto di Genova ha appena pubblicato un avviso pubblico perchè proprio la Grifin Srl di Giovanni Grimaldi ha chiesto di rinnovare la sospensione temporanea dell’abilitazione dalla navigazione e all’uso della bandiera italiana, in virtù della proroga del contratto di noleggio a scafo nudo a società comunitaria. In questo modo l’attuale armatore della nave (la danese Dfds, mentre Grifin ne è proprietaria) potrà continuare a mantenere la nave iscritta nel suo attuale registro di bandiera comunitario.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)