• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Scissione a tre per l’ultima flotta di Aldo Grimaldi: a Giovanni, Isabella e Alessandra una nave ciascuno

Dalla spartizione del patrimonio di Grimaldi Holding sono nate le tre società Grimaldi Investments, Grimaldi Capital e Grifin proprietarie rispettivamente dei ro-pax Tenacia, Forza e Regina Seaways

di Nicola Capuzzo
2 Settembre 2024
Stampa

A quasi sei anni dalla scomparsa del padre, l’indimenticato armatore Aldo Grimaldi, i figli Giovanni, Isabella e Alessandra hanno deciso di riorganizzare la società Grimaldi Holding, ancora oggi proprietaria di tre navi ro-pax costruite presso i Nuovi Cantieri Apuania, attraverso una scissione per effetto della quale a ciascuno degli eredi è stata assegnato un traghetto nave e alcuni altri attivi aziendali (il patrimonio netto aziendale valeva al 31 dicembre scorso 135 milioni di euro).

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, la scorsa primavera, davanti al notaio Alberto Giletta, l’assemblea di Grimaldi Holding ha approvato il progetto di “scissione imparziale asimmetrica” mediante assegnazione di parte del patrimonio alle società di nuova costituzione Grimaldi Investments Srl (al 100% di Isabella Amelia Grimaldi), Grimaldi Capital Srl (interamente in mano ad Alessandra Grimaldi) e Grifin (al 100% di Giovanni Grimaldi). Contestualmente il capitale sociale di Grimaldi Holding viene ridotto da 10 a 1 milione di euro e la sua attività diventa quella di “consulenza rivolta in particolare alle società neocostituite” al posto di quella tradizionale di “attività marittima”.

Più precisamente alla Grifin di Giovanni Grimaldi è stata conferita la nave Regina Seaways, costruita nel 2010 (valore di mercato attuale 37 milioni di euro) e attualmente operata in charter dalla compagnia di navigazione nordeuropea Dfds; la Grimaldi Investments di Isabella Grimaldi è diventata proprietaria del traghetto ro-pax Tenacia del 2008 (valore 31,6 milioni di euro); la Grimaldi Capital di Alessandra Grimaldi ha ricevuto la nave Forza del 2010 (valore 36,9 milioni). Entrambe quest’ultime due unità sono da alcuni anni (e lo saranno fino al 2028) gestite in virtà di un noleggio a scafo nudo da Grandi Navi Veloci, compagnia oggi controllata dal Gruppo Msc di Gianluigi Aponte ma fondata e per molti anni timonata proprio dal loro padre Aldo Grimaldi.

Fra gli altri attivi di Grimaldi Holding figuravano anche l’immobile che ospita la sede aziendale in via XII Ottobre a Genova, con due posti auto oltre a due magazzini in via Scarsellini sempre nel capoluogo ligure.

A proposito della nave Regina Seaways, la Capitaneria di porto di Genova ha appena pubblicato un avviso pubblico perchè proprio la Grifin Srl di Giovanni Grimaldi ha chiesto di rinnovare la sospensione temporanea dell’abilitazione dalla navigazione e all’uso della bandiera italiana, in virtù della proroga del contratto di noleggio a scafo nudo a società comunitaria. In questo modo l’attuale armatore della nave (la danese Dfds, mentre Grifin ne è proprietaria) potrà continuare a mantenere la nave iscritta nel suo attuale registro di bandiera comunitario.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version