• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Svelato l’avveniristico progetto dei nuovi traghetti di Grimaldi per il Mediterraneo

Il gruppo partenopeo ha appena avviato la gara rivolta ai cantieri asiatici per arrivare poi alla firma di un ordine per 9 navi a cavallo tra fine 2024 e inizio 2025

di Nicola Capuzzo
5 Settembre 2024
Stampa
Grimaldi next generation Med – rendering Knud E. Hansen

Alla fiera Smm in corso ad Amburgo è stata rivelata dal designer navale danese Knud E. Hansen l’innovativo progetto della prossima serie di navi ro-pax che il Gruppo Grimaldi di Napoli si appresta a ordinare nei prossimi mesi.

L’annuncio era arrivato direttamente dall’amministratore del gruppo, Emanuele Grimaldi, in un’intervista pubblicata lo scorso aprile da SHIPPING ITALY  dove l’armatore partenopeo aveva rivelato il prossimo avvio di un tender internazionale rivolto ai cantieri navali per “navi pax-ferry che verranno costruiti in Cina, il Paese ormai più competitivo per questa tipologia di traghetti. Saranno – aveva detto – nove navi, di cui tre destinate a Finnlines (simili alle ultime due della serie ‘Superstar’ da poco consegnate), due per Minoan e tre per Grimaldi Euromed”.

A proposito delle caratteristiche tecniche dei nuovi traghetti il cui aspetto esteriore è stato appena reso pubblico dal progettista (la forma slanciata dello scafo e la prua simile alle navi ro-ro della serie GG5G sono alcuni degli elementi che immediatamente saltano all’occhio dell’osservatore), Grimaldi aveva detto: “Avranno 3mila metri lineari di garage per il carico rotabile e capacità di accogliere a bordo 3mila passeggeri”.

Ogni nuova costruzione avrà un valore di circa 150 milioni di euro per cui la commessa supererà il miliardo di euro. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, Grimaldi Group in queste settimane ha dato via al tender inviando a una rosa di cantieri selezionati le caratteristiche tecniche del nuovo progetto per consentire ai costruttori di presentare le proprie offerte. Dopo una progressiva scrematura dei candidati e con l’arrivo a una short list di cantieri, la firma sui nuovi ordini potrebbe arrivare tra fine 2024 e inizio 2025.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)