• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Salvataggio ormai fatto e maxi finanziamento per i cantieri Meyer Werft

In arrivo per il cantiere una boccata d’ossigeno finanziaria grazie a una nuova linea di credito di 2,6 miliardi

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Settembre 2024
Stampa
Nave Royal Caribbean – cantiere Meyer Werft Papenburg

La Germania ha raggiunto un accordo che garantirà una ancora di salvezza al cantiere navale in difficoltà Meyer Werft GmbH di Papenburg, azienda privata che si è ancora recentemente aggiudicata un contratto per la fornitura di nuove navi per la flotta di Disney Cruise Line.

Secondo i funzionari del Ministero dell’Economia, il governo federale locale acquisirà una partecipazione del 40% in Meyer Werft e “una partecipazione dello stesso importo da parte dello Stato della Bassa Sassonia”. Il finanziamento per il governo federale ammonta a circa 200 milioni di euro (222 milioni di dollari).

Il governo e la Bassa Sassonia “garantiranno anche l’80% di una linea di credito (con capitale a debito) per un totale di 2,6 miliardi di euro”, hanno dichiarato. “Le banche si assumono il 20% a proprio rischio”.

Il cancelliere Olaf Scholz ha visitato il costruttore il mese scorso e ha espresso ottimismo sulla possibilità di trovare una soluzione nelle trattative con le banche, aggiungendo che la Camera bassa del Parlamento tedesco a Berlino e la Commissione europea sarebbero state coinvolte per far approvare l’accordo.

Lo storico cantiere navale di Papenburg, di proprietà della famiglia Meyer da sette generaziono, impiega circa 3.300 persone. L’azienda ha avuto problemi durante la pandemia di Covid-19 e le banche hanno iniziato a mettere in dubbio la sua affidabilità creditizia. Una grossa fetta del prezzo di acquisto delle navi da crociera viene infatti pagata solo quando le navi vengono consegnate ai clienti, rendendo essenziale il finanziamento intermedio.

“È ferma determinazione del governo – mia personale e del mio ministero, che sta svolgendo il lavoro qui – che Meyer Werft riceva il sostegno necessario per continuare a costruire navi” ha dichiarato venerdì il ministro dell’Economia Robert Habeck.

Il salvataggio arriva nel contesto di una prolungata contrazione del settore manifatturiero tedesco, che si ripercuote sulla maggiore economia europea nel suo complesso.

Oltre alle sue principali attività di costruzione navale, Meyer Werft è anche coinvolta in un progetto chiave nel passaggio della Germania alle energie rinnovabili. L’azienda contribuisce alla costruzione di grandi piattaforme converter vicino al porto baltico di Rostock, necessarie per immettere in rete l’elettricità prodotta dai parchi eolici offshore.

Il 12 agosto il cantiere Meyer Werft aveva annunciato l’ultimo nuovo contratto per la costruzione di altre quattro navi per Disney Cruise Line,  che si aggiungono alle altre quattro già in portafoglio. Soni inoltre in corso negoziazioni con altre società armatoriali (una di queste è Msc) per ulteriori commesse.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)