Aperta la gara per la Santa Teresa – Bonifacio estiva
La Regione Sardegna cerca due operatori per l’alta stagione. Il servizio è oggi operato da Moby e Ichnusa Lines
Confermando la fiducia nel modello prescelto, la Regione Sardegna ha pubblicato il bando per il collegamento marittimo di alta stagione fra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio (Corsica).
“Sono state confermate per l’anno 2025 le medesime condizioni di operatività del servizio definite nell’avviso per l’annualità 2024” si legge infatti nell’avviso della procedura, con riferimento in particolare al modello degli obblighi di servizio pubblico senza compensazione. Gli operatori interessati, cioè, fra l’aprile e l’ottobre 2025, saranno gli unici autorizzati ai trasporti ro-pax fra i due scali, ma dovranno fornire, senza compensazioni, 4 coppie di corse quotidiane sulla base del seguente schema, per un totale di 1.712 corse e quasi 17mila miglia nautiche (nei restanti cinque mesi il collegamento è regolato da un contratto di servizio fra Moby e la Regione).
La documentazione della Regione spiega che “sulla linea possono essere autorizzate ad operare fino a due imprese di navigazione” e che il “servizio potrà essere esercito da sole due unità navali Ro-Pax, con la possibilità eventuale di inserimento di slot residui a piccole unità navali veloci per trasporto di soli passeggeri (le quali non rientrano nell’ambito della presente procedura)”. I due ro-pax dovranno ovviamente avere caratteristiche tali da rispettare i limiti dimensionali degli approdi previsti nei due scali nonché una capacità minima di trasporto di 200 passeggeri, 190 metri lineari totali, 50 metri lineari per le merci.
Le due imprese di navigazione ritenute idonee ad esercire il servizio dovranno elaborare “il piano operativo congiunto di esercizio secondo modalità eque e non discriminatorie in cui verranno ripartiti gli obblighi di servizio pubblico tra i due operatori economici”. In caso di mancato accordo provvederà la Regione. Eventuali corse ulteriori rispetto a quelle finalizzate al soddisfacimento degli obblighi di servizio pubblico potranno essere esercite senza i vincoli di naviglio, di tariffe o di orari.
Nella verifica di mercato la Regione ha riportato anche alcuni dati sul traffico svolto nel 2023 da Moby e Ichnusa Lines (gli stessi marchi attivi quest’anno), riepilogati nel seguente grafico. Secondo i dati dell’ente nel 2024 si tornerà ai valori precovid, con una previsione di un tasso di crescita medio della domanda di viaggi occasionali (traffico turistico) nei prossimi anni del 2,2%.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI