• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Primo rimorchiatore elettrico e a metanolo ordinato da Svitzer

Commissionato al cantiere turco Uzmar, il mezzo a doppia alimentazione sarà impiegato nel porto di Göteborg

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Settembre 2024
Stampa
Svitzer-battery-methanol-tug-rendering

Svitzer, la società di rimorchio recentemente scorporata da Maersk, ha reso noto di aver ordinato il primo rimorchiatore elettrico a batteria con motori a doppio combustibile a metanolo.

Il rimorchiatore presterà servizio nel porto di Göteborg, in Svezia, e Svitzer prevede che sarà in grado di svolgere oltre il 90% del suo servizio di rimorchiatore di scorta utilizzando il suo gruppo propulsore elettrico a batteria, con i motori a metanolo per backup ed estensione dell’autonomia.

Finora, un numero limitato di rimorchiatori alimentati a batteria è stato schierato in diverse località tra cui Nuova Zelanda e Vancouver, Canada, con l’aspettativa che con il miglioramento dell’alimentazione a batteria le applicazioni saranno maggiori. Le sfide sono l’autonomia e la potenza per le imbarcazioni.

La nuova imbarcazione di Svitzer è stata progettata in collaborazione con lo studio navale Robert Allan e l’azienda segnala di aver firmato l’ordine di costruzione con il cantiere navale turco Uzmar. La consegna è prevista per la seconda metà del 2025. “Le applicazioni per le soluzioni di batterie sono in continua espansione e riteniamo che diventino un’importante opzione di alimentazione nella transizione verso la sostenibilità” ha affermato Kasper Nilaus, Ceo di Svitzer. “Questo rimorchiatore a batteria porterà una nuova dinamica alle nostre operazioni”.

La nave sarà alimentata da un sistema di batterie da 6 MW. Sarà lunga 34,9 metri e peserà circa 806 tonnellate. Avrà una capacità di traino a punto fisso di 86 tonnellate e utilizzerà forze di sterzata e frenata di scorta valutate rispettivamente a 150 e 200 tonnellate, misurate a 10 nodi. La nave sarà in grado di raggiungere velocità fino a 14 nodi.

Svitzer sottolinea che il porto svedese è l’ideale per questa nuova soluzione in quanto sta effettuando investimenti significativi per fornire le necessarie opzioni di ricarica dell’alimentazione a terra. Ed è già attrezzato per la fornitura di metanolo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)