• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nessuno sconto a Caronte&Tourist per il rimorchio a Porto Empedocle

Inammissibile un ricorso che contestava modulazione tariffaria della Somat e obbligatorietà del servizio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Settembre 2024
Stampa

Non cambierà, almeno per ora, il paradigma che disciplina l’attività di rimorchio ai traghetti nel porto di Porto Empedocle.

Lo ha sentenziato il Tar della Sicilia dichiarando un ricorso di Caronte&Tourist di inizio 2020, che metteva nel mirino da una parte l’applicazione da parte della concessionaria del servizio di rimorchio, Somat (gruppo Cafimar), delle maggiorazioni tariffarie previste da un’ordinanza della Capitaneria del 2018, e, dall’altra, la Capitaneria stessa, rea di un’interpretazione di una sua ordinanza del 1998 in base a cui l’obbligo del rimorchiatore sarebbe stato impropriamente esteso alle navi superiori alle 4.000 tonnellate di stazza lorda anche in caso non trasportino merci pericolose.

L’impugnazione, ha esposto la compagnia armatoriale, nasceva dalla revisione che Caronte stessa aveva avviato sulle fonti di costo dei servizi nei quali a partire dal 2016 era subentrata alla compagnia pubblica Siremar, fra cui appunto la linea fra Porto Empedocle, Linosa e Lampedusa. Ma proprio tale aspetto – il fatto che gli atti della Capitaneria impugnati nel 2020 fossero semplicemente confermativi provvedimenti ben più datati e mai contestati – ha orientato la scelta dei giudici.

“A fronte della contestazione, tanto dell’ordinanza n. 19/1998 sull’obbligatorietà del servizio in questione, quanto dell’ordinanza tariffaria n. 2 del 2018, l’Autorità marittima non ha fatto altro che confermare i propri precedenti provvedimenti (la cui legittimità peraltro non era mai stata contestata dalla Siremar, dante causa dell’odierna ricorrente), ai quali d’altronde si era ottemperato nel corso degli anni senza che mai fosse stata avanzata riserva alcuna. Le note impugnate con le quali l’Autorità marittima ha confermato l’interpretazione della propria ordinanza n. 2/2018 con la quale sono state determinate le tariffe per l’espletamento del servizio in questione, altro non sono che meri atti confermativi, di provvedimenti ormai divenuti inoppugnabili” ha sentenziato il Tar, dichiarando “inammissibile” il ricorso e assorbendo il merito delle censure.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version