• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Primo ingresso in mare al Cantiere Navale Visentini della seconda nave per Mann Lines

Prevista in consegna nel 2025 sarà methanol ready e avrà capacità per accogliere in garage 3.000 metri lineari più circa 200 auto

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Settembre 2024
Stampa

Oltre al varo (con l’affondamento della barge Arcalupa) dello scafo della nuova Nave Olterra in costruzione per la Marina Militare italiana, in Veneto nelle stesse ore è andato in scena anche il primo ingresso in mare di un nuovo traghetto appena realizzato da Cantiere Navale Visentini.

A darne notizia con una nota è stata la Venice Port Community, associazione di operatori e stakeholder degli scali di Marghera e Chioggia: “Mentre a Venezia si lavorava su MAR201, a Porto Levante – giurisdizione della Capitaneria di Chioggia e della Direzione Marittima di Venezia – si è tenuto il varo della nave C.236 della Mann Lines al Cantiere Navale Visentini. Il nuovo traghetto ro-ro ha toccato acqua alle 11:30 grazie all’operatività di tutto il comparto di lavoratori, con le operazioni che sono iniziate alle 10.30 e finite attorno alle 16”.

Si tratta di una nuova costruzione gemella, ma più lunga, della nave ro-ro ML Freyja completata dallo stesso cantiere e per lo stesso utilizzatore già nel 2017 (armatore sarà il Gruppo Visentini); questa seconda unità verrà consegnata a noleggio in time charter a Mann Lines entro la prima metà del 2025. La nuova costruzione contraddistinta dal numero di scafo C.236 doveva essere la prima con a bordo un sistema chiamato Wing Sail Module progettato dalla società triestina Naos Ship & Boat Design (una sorta di pala eolica che sfrutta l’energia del vento per ridurre i consumi di combustibile per la propulsione della nave) ma alla fine questo sistema non verrà installato.

Le sue caratteristiche tecniche sono: capacità del garage di 3.000 metri lineari più circa 200 auto, 203 metri di lunghezza fuori tutto dello scafo, due motori Wartsila da 7200 kw l’uno, 22 nodi velocità, Classe RINA, Classe ghiacci 1A e methanol ready.

Il presidente di Venezia Port Community, Davide Calderan, ha detto: “Si è trattato di una giornata molto impegnativa per tutti i lavoratori portuali, un sabato che ha messo a dura prova le maestranze del cluster economico marittimo, ma che allo stesso tempo dimostra la grande professionalità e la grande adattabilità di tutti i lavoratori che sono il vero punto di forza del porto. Allo stesso tempo, così si dimostra che il porto di Venezia e Chioggia è in grado di svolgere attività impegnative fuori delle normali operazioni portuali e con la sorveglianza e coordinamento di tutte le autorità competenti si riescono a portare a casa queste attività con la massima sicurezza e efficienza. Siamo orgogliosi di poter esprimere tali capacità e metterle al servizio dell’economia del mare”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Varato a Venezia lo scafo della nuova Nave Olterra della Marina Militare

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version