• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Va a Mente Marine Ltd la costruzione dell’imbarcazione full electric per Torino

La gara è stata vinta dal cantiere finlandese con una offerta da 1,318 milioni di euro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Settembre 2024
Stampa

Buona la seconda per l’imbarcazione full electric destinata a essere impiegata a Torino nella navigazione sul Po. Dopo un primo tentativo poi chiusosi con un nulla di fatto, la seconda gara indetta dal Comune per la sua costruzione del mezzo, supportata dal Pnrr nell’ambito della misura M1C3 Turismo e Cultura, si è chiusa infatti positivamente. A essersi aggiudicato l’appalto, per un valore di 1.318.822,23 euro, è stato il cantiere finlandese Mente Marine Lts, che ha sviluppato una gamma di unità elettriche per il trasporto di passeggeri sotto il marchio Callboats, e che è stato anche l’unico operatore ad aver preso parte alla procedura.

Questa, come già evidenziato, aveva un budget di 2,028 milioni di euro (2,5 milioni Iva compresa) e prevedeva la costruzione di una imbarcazione più una seconda in opzione, così come di due colonnine di ricarica, includendo anche i costi di progettazione (pari a 120mila euro). Secondo il piano generale firmato da Meccano Engineering e incluso nella documentazione di gara, il mezzo, dotato di propulsione interamente elettrica, dovrà avere lunghezza fuori tutto di 16,5 metri, larghezza massima di 5,6 metri, essere realizzato (per quel che riguarda scafo e sovrastruttura) in lega leggera e avere un dislocamento di massimo 30 tonnellate. Dovrà essere in grado di raggiungere una velocità massima di 9 nodi e una di crociera di 8, nonché di poter ospitare 38 passeggeri (più uno a mobilità ridotta) e due membri dell’equipaggio. L’imbarcazione dovrà inoltre poter ormeggiare in darsena, e navigare sul Po passando sotto i “quattro ponti presenti lungo le rotte fissate”.

Rispetto proprio al tragitto che dovrà percorrere, la documentazione spiegava trattarsi di due percorsi di differente lunghezza. Quello ‘normale’ consisterà nella tratta Murazzi – Vallere (con fermate intermedie a Italia ’61 e Borgo Medievale) e ritorno. Quello ‘lungo’, che sarà attivato in occasione di eventi straordinari, prevede che sia percorsa la tratta Murazzi – Borgo Navile e ritorno. Per entrambe, si chiede infine che il mezzo sia in grado di effettuare interamente (ovvero con partenza e ritorno ai Murazzi) senza dover effettuare ricariche intermedie.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version