• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Lightship Chartering riparte in Italia con alcuni broker in arrivo da banchero costa

La società d’intermediazione vedrà ripartire il desk dedicato ai noleggi di carichi dry bulk dopo lo stop avvenuto a settembre 2022

di Nicola Capuzzo
8 Ottobre 2024
Stampa

Queste settimana nel mondo del brokeraggio navale genovese e nazionale tiene banco la notizia della rinascita di Lightship Chartering Genova Srl nel capoluogo ligure.

Questa società, emanazione della broker house ginevrina Lightship Chartering, era sbarcata sotto la Lanterna circa cinque anni fa ma nel 2022 si era ‘svuotata’ a seguito di una diaspora di broker marittimi che in massa si erano trasferiti ridando vita a SSY, società a sua volta operativa in Italia, a Napoli, fino al 2008 quando terminò l’attività in parallelo alla progressiva crisi dell’armamento partenopeo nel business delle navi bulk carrier.

Anche Lightship Chartering, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, è ora destinata a riprendere il largo grazie all’arrivo di cinque broker (Oscar Pesto, Filippo Gabutto, Michele Pescetto, Luca Del Celo e Matteo Guasone, quest’ultimo in verità si trasferira presso l’ufficio di Ginevra) attivi nel mercato dei noleggi di carichi dry bulk che da via Pammatone (sede del gruppo banchero costa) si sposteranno nelle prossime settimane per ridare vita alla filiale italiana della broker house elvetica.

La società Lightship Chartering Genova Srl, controllata dalla svizzera Lightship SA, nonostante si sia trovata priva di professionisti, come detto, a settembre del 2022 (anno in cui aveva generato in otto mesi un volume d’affari pari 1,8 milioni di euro e un utile netto di 509 mila euro), è rimasta attiva l’anno corso per “gestire la fatturazione residua riferita ai contratti di intermediazione precedentementi conclusi” ma pareva destinata alla messa in liquidazione nel corso di quest’anno. Cosa che a questo punto non avverrà dal momento che, fatta salva la possibilità di decisioni differenti, l’attività dei cinque broker di dry bulk dovrebbe ripartire nella nuova azienda esattamente da dove si era fermata a settembre del 2022.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version