• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La aframax tanker PS Genova in uscita dalla flotta Premuda per oltre 40 Mln $

Con questa operazione, ancora in attesa di perfezionarsi, la società genovese prosegue nel suo piano di rinnovamento della flotta

di Nicola Capuzzo
9 Ottobre 2024
Stampa
PS Genova (Premuda)

La flotta della shipping company genovese Premuda pare destinata a vedere uscire nel prossimo futuro la nave cisterna PS Genova, una aframax tanker, Long Range 2, da 110.000 tonnellate di portata lorda costruita dal cantiere cinese Hudong Zhonghua ed entrato sul mercato nel 2010.

Secondo quanto riportato da diverse società di brokeraggio marittimo risulta venduta a un prezzo di poco superiore ai 40 milioni di dollari ma l’amministratore delegato di Premuda, Marco Fiori, a SHIPPING ITALY si è limitato a confermare che c’è stata la firma di un Moa ma al momento mancano ancora alcuni passaggi prima che si arrivi al completamento della vendita (si dovrà ancora passare dal versamento della caparra del 10% del prezzo e poi dal closing con conseguente consegna della nave).

La PS Genova è la ex Giovanni Battista De Carlini, nave originariamente commissionata dalla società partenopea Rizzo Bottiglieri De Carlini Armatori (Rbd Armatori) e da lei operata fino al 2020 quando, in seguito a una ristrutturazione finanziaria sfociata in un concordato fallimentare le navi della flotta passarono sotto il controllo di Pillarstone, creditore ipotecario che prima aveva rilevato i crediti incagliati delle banche finanziatrici.

La decisione alla base di cedere ora questa nave di grande portata risiede sia nella elevata valutazione dell’asset, spinta verso l’alto dall’andamento attuale dei noli per il trasporto via mare di rinfuse liquide, sia nel piano di rinnovamento della flotta (composto oggi da 26 navi) avviato nell’ultimo biennio da Premuda. Un piano che ha già visto e vedrà ancora l’azienda dismettere il naviglio più datato in favore di asset più moderni da operare.

Nei piani a lungo termine di Premuda c’è sempre l’ipotesi quotazione in Borsa; un’opzione che, per essere concretizzarsi, avrà però bisogno che venga prima completatao il completo rinnovamento della flotta operata.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)