• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Corretta dal Governo (anche se contradditoriamente) la norma salva-diga di Genova

Nella bozza post Consiglio dei Ministri torna il parere della Regione, vincolante (come quelli di Arpal e Asl), ma al commissario dell’opera restano i pieni poteri per “sostituirlo”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Ottobre 2024
Stampa
Vado Ligure – quarto cassone – nuova diga di Genova – Pergenova Breakwater (2)

La norma cosiddetta ‘salva-diga’ di Genova, annunciata dal Governo, potrebbe essere diversa rispetto alla bozza entrata poer l’esame nell’del Consiglio dei ministri da cui la scorsa settimana ne è uscita una versione poi approvata.

Il testo del Decreto Legge in cui sarà contenuta, infatti, non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e ora ha cominciato a circolare una bozza differente e successiva rispetto a quella entrata appunto in Cdm.

Le differenze testuali sono minime (le trovate evidenziate in calce all’articolo), ma significative, ancorché parzialmente contraddittorie col testo preservato.

Come nella precedente versione, il commissario straordinario all’opera (il sindaco di Genova Marco Bucci) adotterà (su proposta dell’Autorità di sistema portuale) il piano di gestione dei materiali di risulta del cantiere stesso della diga e di altri aperti sul territorio, acquisiti i pareri di Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) e Asl. Ma questi vengono ora definiti come “vincolanti”. E altrettanto nella successiva versione si dice, introducendolo ex novo, del parere della Regione Liguria.

Ergo, soprattutto in ragione del fatto che era stato proprio il parere della Regione, molto critico col piano elaborato nelle scorse settimane dall’Adsp di Genova, a creare l’impasse all’origine dell’intervento governativo, la nuova versione parrebbe non risolvere quel problema. Tuttavia è rimasto invece invariato l’ultimo comma, che stabilisce che l’adozione del piano da parte del commissario “sostituisca” tutti i “pareri (…) necessari alla realizzazione degli interventi contenuti nel medesimo Piano”.

Il che sembra poter generare un cortocircuito: il parere di Arpa, Asl e Regione diventa vincolante per l’adozione del piano, che però può di per sé farne a meno. Rimarrà da capire dunque se prevarranno i vincoli imposti dalla Regione o il via libera dal commissario straordinario che nel caso specifico è anche candidato a guidare quella giunta in Liguria.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)