• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

I porti di Bari e Brindisi ci ripensano e ora riaprono all’arrivo di Msc Crociere in banchina

Decisivo un parere dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato, interpellata dall’ente, che di fatto ha rappresentato la possibilità di non respingere risolutivamente la richiesta del gruppo ginevrino

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Ottobre 2024
Stampa
Msc Crociere Bari

L’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale torna sui suoi passi e si dice ora pronta ad accogliere Msc come gestore della stazione marittima per le crociere, mentre appena un paio di mesi fa questa stessa richiesta era stata rigettata preannunciando un apposito bando di gara “allo scopo – aveva fatto sapere l’ente a fine agosto – di valorizzar ancor di più l’apporto finanziario, professionale ed esperienziale di tutti gli operatori privati di settore potenzialmente interessati”.

Ora però le cose sono cambiate ed è sempre la port authority pugliese a renderlo noto con una comunicazione intitolata: “Porto di Bari e porto di Brindisi: l’AdSP MAM continua il procedimento con Msc”.

La nota precisa che “è tornato a riunirsi il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) alla cui attenzione è stata portata, tra l’altro, l’istanza avanzata dalla compagnia crocieristica Msc per la gestione delle aree dedicate al traffico passeggeri nei porti di Bari e di Brindisi. Dopo una lunga e significativa discussione – spiega l’ente che governa le banchine locali – l’Organo collegiale dell’Ente portuale ha preso atto dell’intendimento dell’AdSP MAM di procedere con un’integrazione documentale che non alteri il percorso giuridico già seguito, proseguendo quindi nell’iter istruttorio dell’istanza”.

Il perchè dell’inversione di rotta è spiegato nelle righe seguenti: “Quanto sopra anche e soprattutto in coerenza rispetto al contenuto del parere espresso dall’Avvocatura Distrettuale dello Stato, interpellata dall’Ente portuale, che di fatto ha rappresentato la possibilità di non respingere risolutivamente la richiesta della Msc, fornendo un preziosissimo e autorevole ausilio alla definizione della controversa vicenda.
Nelle prossime settimane, l’AdSP MAM riavvierà le interlocuzioni con Msc, individuando il percorso che dovrà condurre alla definizione del procedimento amministrativo avviato a suo tempo, utilmente arricchito dagli approfondimenti che sono stati nel frattempo condotti”.

Il commissario straordinario dell’ente, Contrammiraglio Vincenzo Leone, ha espresso ottimismo riguardo a una soluzione in termini positivi nell’interesse primario dei porti di Bari e di Brindisi.

A fine agosto aveva sollevato le critiche di Msc Crociere (con inevitabile conseguente spauracchio di ridurre i traffici di passeggeri nel porto) la scelta del Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale pugliese di rigettare l’istanza presentata per varie ragioni: in primis, secondo il Comitato di Gestione, invece che una richiesta di concessione demaniale poteva essere preferibile un affidamento, con diritto di esclusiva negli ambiti demaniali assentiti, dei servizi di supporto al traffico crocieristico e ai crocieristi imbarcati/sbarcati/ in transito nei porti di Bari e Brindisi, configurandosi pertanto come “concessione di servizi”, disciplinata dal codice dei contratti pubblici.

Un’altra criticità incontrata dall’Organo di governo del Sistema portuale era costituita dal fatto che fosse ritenuta di rilevante importanza, prima del rilascio della concessione, l’attuazione preventiva di alcune misure organizzative e strutturali per definire nettamente gli ambiti, soprattutto nel porto di Bari, tra le infrastrutture al servizio ai crocieristi da quelle al servizio dei viaggiatori sui traghetti, stante l’attuale “promiscuità” delle stesse. Per il porto di Brindisi poi “alcuni interventi infrastrutturali genericamente ipotizzati da Msc – peraltro non proposti con ipotesi progettuali chiare – risultano momentaneamente preclusi, in quanto subordinati all’avvio della realizzazione di alcune opere pubbliche non ancora appaltate ma soltanto programmate (es. pontili di sant’Apollinare)” precisava sempre l’Adsp a fine agosto.

In ultima analisi, la temporanea “sospensione” della procedura amministrativa posta in essere, “mentre per un verso non appare rilevare su eventuali e futuribili ipotesi di investimento infrastrutturale e/o organizzativo dei privati interessati, non può che essere considerata di assoluta necessità, perché consentirà non solo il superamento delle criticità evidenziate ma renderà più efficaci e performanti, le rimodulate procedure ad evidenza pubblica che si ha intenzione di riattivare per i primi mesi del prossimo anno. Tutto ciò allo scopo di valorizzar ancor di più l’apporto finanziario, professionale ed esperienziale di tutti gli operatori privati di settore potenzialmente interessati”.

Dopo il parere ottenuto dall’Avvocatura Distrettuale dello Stato, tutte queste criticità sono ora diventata superabili e l’Adsp pugliese potrà procedere nell’iter di accoglimento della richiesta di concessione presentata dal gruppo armatoriale svizzero in porto.

Sull’istanza di Msc rigettata per il terminal crociere di Bari interviene l’Adsp

Senza l’assegnazione della stazione marittima, Bari rischia di perdere le navi di Msc Crociere

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)