• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Maersk investe ancora sul metanolo

Accordo di lunga durata col produttore cinese Longi: coperto più del 50% della domanda prevista nel 2027

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Ottobre 2024
Stampa

A.P. Moller – Maersk punta da tempo, quale combustibile del futuro, sul metanolo.

Lo dimostra l’annuncio da parte del gruppo armatoriale e logistico danese di un accordo di fornitura di biometanolo a lungo termine con la società cinese Longi Green Energy Technology Co, accordo che – ha spiegato una nota – “contribuirà a ridurre le emissioni di gas serra della crescente flotta di navi portacontainer a doppio combustibile a metanolo di Maersk”.

Secondo Rabab Raafat Boulos, Chief Operating Officer di Maersk “il biometanolo e l’e-metanolo continuano a essere i carburanti alternativi più promettenti per la navigazione su larga scala in questo decennio e l’accordo con Longi ne è la prova. La principale sfida per le emissioni zero è il divario di prezzo tra i combustibili fossili e le alternative con minori emissioni di gas serra. Continuiamo a sollecitare con forza gli stati membri dell’Imo a livellare il campo di gioco adottando uno standard globale per i carburanti verdi e un ambizioso meccanismo di determinazione dei prezzi di cui il settore ha urgente bisogno”.

Nella nota Maersk ha precisato che “con l’aggiunta dei volumi Longi, il gruppo sta facendo progressi nell’assicurarsi abbastanza metanolo per la sua flotta dual-fuel, con 7 navi già operative. Gli accordi di fornitura di metanolo combinati di Maersk soddisfano ora oltre il 50% della domanda della flotta di metanolo dual-fuel nel 2027”.

I primi volumi di Longi sono attesi nel 2026, con la piena prevista per la fine del decennio. “Il biometanolo sarà prodotto da residui (paglia e talee di alberi da frutto). Soddisferà i requisiti di sostenibilità del metanolo di Maersk, tra cui almeno il 65% di riduzione delle emissioni di gas serra in base al ciclo di vita rispetto ai combustibili fossili”

Secondo Emma Mazhari, Responsabile dei mercati energetici presso A.P. Moller – Maersk, “questo accordo sottolinea il continuo slancio per i progetti di metanolo perseguiti da sviluppatori ambiziosi in tutti i mercati. La Cina continua a svolgere un ruolo pionieristico ed è incoraggiante vedere anche forti sviluppi di mercato in altre aree geografiche. Un esempio sono gli Stati Uniti, dove ci stiamo impegnando con diversi progetti promettenti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version