• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Volano gli stracci fra Dfds e Ekol dopo l’acquisizione saltata

I turchi accusano i danesi di aver fatto saltare l’acquisizione per una richiesta di sconto dell’ultima ora

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Novembre 2024
Stampa

Dopo anni di gestazione, l’aborto dell’acquisizione del gruppo turco Ekol Logistics da parte del colosso danese Dfds è destinata a lasciare strascichi.

Alla laconica versione scandinava sulla propria decisione di chiamarsi fuori per la mancata soddisfazione di alcune condizioni contrattuali, Ekol ha replicato sostenendo d’essersi a sua volta ritirata dall’affare “perché abbiamo riscontrato richieste ingiuste che non corrispondevano ai nostri valori, principi e professionalità”. Ekol ha inoltre accusato il presidente di Dfds di chiedere uno sconto sui prezzi solo 24 ore prima della scadenza di chiusura per l’accordo: “Abbiamo detto che se avessero insistito sulla richiesta di sconto, avremmo annullato l’accordo. Era inappropriato per loro fare questa richiesta l’ultimo giorno” ha affermato Ahmet Musul, presidente di Ekol, che nell’occasione ha ringraziato i dipendenti che avevano lavorato all’operazione, rassicurandoli sull’intenzione di “lavorare in autonomia, verso un futuro più forte insieme”.

L’operazione da oltre 500 milioni di euro era stata definita in aprile, con Dfds che annunciava come il nearshoring avrebbe portato i tassi di crescita dei trasporti dalla Turchia all’Europa al 14%. Le parti avevano ottenuto l’approvazione della fusione dall’autorità antitrust in Turchia e si aspettavano l’approvazione dell’Ue entro la fine dell’anno. Poi venerdì scorso la svolta, coi danesi che, a fianco del mancato rispetto del contratto, menzionavano rallentamento del mercato del trasporto di trasporto intra Ue e una crescente concorrenza sulle rotte europee.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version