• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ai nastri di partenza il nuovo terminal auto di Marghera

Pubblicata dall’Adsp veneta la nuova istanza di Vezzani Spa per la riqualificazione delle aree ex Sirma

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
21 Novembre 2024
Stampa
Accosto Sirma Vezzani

Confermando quanto filtrato alcune settimane fa in via ufficiosa dall’Autorità di sistema portuale di Venezia, il gruppo ovadese Vezzani dell’imprenditore Stefano Gavioli ha riformulato la propria istanza per alcuni beni demaniali ubicati all’interno della darsena terminale del Canale Industriale Sud a Marghera – Venezia.

Si tratta di un accosto e di circa 3mila mq immediatamente a tergo del medesimo che Gavioli vorrebbe base di un nuovo terminal auto (secondo indiscrezioni non confermate potrebbe accogliere traffici del gruppo Volkswagen). L’imprenditore trevigiano, infatti, è rimasto proprietario di oltre 260mila mq adiacenti agli spazi demaniali in questione, spazi una volta appartenenti alla Sirma e al centro del passato veneziano dell’imprenditore.

Da tempo Vezzani, che opera in tutt’altro business, mira a entrare nel settore del terminalismo automotive (in cui da un paio d’anni ha mosso i primi passi la controllata al 100% Tencara) con l’investimento veneziano che oggi pare alla svolta. Restano tuttavia da capire volumi e contorni dell’attività e identikit dei clienti che dall’istanza parrebbero già essere in accordi con Vezzani. La documentazione pubblicata da Adsp, infatti, è corposa e pare articolata e dettagliata ma l’ampio uso di omissis impedisce ogni approfondimento, persino su investimenti e sviluppi occupazionali dell’operazione.

Certo è che da anni si rumoreggia di un interessamento di un big player quale il gruppo Grimaldi per Marghera. Mai però s’è concretizzata la voce che lo avrebbe voluto acquirente dell’esistente terminal Venice Ro-Port Mos di Fusina, da cui peraltro provengono i manager di Vezzani che stanno curando l’operazione Ex Sirma (Salvo Pappalardo e Silvio Bortoluzzi).

Altrettanto vero, tuttavia, che l’unico incrocio noto di Gavioli con lo shipping è stato con uno dei principali rivali di Grimaldi (peraltro negli ultimi anni avvicinatosi al segmento automotive con la joint venture Manta Logistics): una ormai defunta Tencara, infatti, era il cantiere navale veneziano che sotto la proprietà di Gavioli costruì il Mascalzone Latino delle regate di Vincenzo Onorato, patron di Moby, di una ventina di anni fa.

Probabile che maggiori dettagli si abbiano al termine dei 45 giorni a disposizione per presentare istanze concorrenti a quella di Vezzani.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)