• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ai nastri di partenza il nuovo terminal auto di Marghera

Pubblicata dall’Adsp veneta la nuova istanza di Vezzani Spa per la riqualificazione delle aree ex Sirma

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
21 Novembre 2024
Stampa

Confermando quanto filtrato alcune settimane fa in via ufficiosa dall’Autorità di sistema portuale di Venezia, il gruppo ovadese Vezzani dell’imprenditore Stefano Gavioli ha riformulato la propria istanza per alcuni beni demaniali ubicati all’interno della darsena terminale del Canale Industriale Sud a Marghera – Venezia.

Si tratta di un accosto e di circa 3mila mq immediatamente a tergo del medesimo che Gavioli vorrebbe base di un nuovo terminal auto (secondo indiscrezioni non confermate potrebbe accogliere traffici del gruppo Volkswagen). L’imprenditore trevigiano, infatti, è rimasto proprietario di oltre 260mila mq adiacenti agli spazi demaniali in questione, spazi una volta appartenenti alla Sirma e al centro del passato veneziano dell’imprenditore.

Da tempo Vezzani, che opera in tutt’altro business, mira a entrare nel settore del terminalismo automotive (in cui da un paio d’anni ha mosso i primi passi la controllata al 100% Tencara) con l’investimento veneziano che oggi pare alla svolta. Restano tuttavia da capire volumi e contorni dell’attività e identikit dei clienti che dall’istanza parrebbero già essere in accordi con Vezzani. La documentazione pubblicata da Adsp, infatti, è corposa e pare articolata e dettagliata ma l’ampio uso di omissis impedisce ogni approfondimento, persino su investimenti e sviluppi occupazionali dell’operazione.

Certo è che da anni si rumoreggia di un interessamento di un big player quale il gruppo Grimaldi per Marghera. Mai però s’è concretizzata la voce che lo avrebbe voluto acquirente dell’esistente terminal Venice Ro-Port Mos di Fusina, da cui peraltro provengono i manager di Vezzani che stanno curando l’operazione Ex Sirma (Salvo Pappalardo e Silvio Bortoluzzi).

Altrettanto vero, tuttavia, che l’unico incrocio noto di Gavioli con lo shipping è stato con uno dei principali rivali di Grimaldi (peraltro negli ultimi anni avvicinatosi al segmento automotive con la joint venture Manta Logistics): una ormai defunta Tencara, infatti, era il cantiere navale veneziano che sotto la proprietà di Gavioli costruì il Mascalzone Latino delle regate di Vincenzo Onorato, patron di Moby, di una ventina di anni fa.

Probabile che maggiori dettagli si abbiano al termine dei 45 giorni a disposizione per presentare istanze concorrenti a quella di Vezzani.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version