• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Varata la più grande portacontainer dual fuel al mondo

La nave da 24.000 Teu è appena stata costruita per Cma Cgm dal cantiere cinese China State Shipbuilding Corporation

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Novembre 2024
Stampa

Importante risultato per Hudong-Zhonghua Shipbuilding e la shipping line Cma Cgm.

La sussidiaria del gruppo navalmeccanico cinese China State Shipbuilding Corporation ha infatti reso noto di aver varato la più grande nave portacontainer a doppio combustibile Gnl da 24.000 Teu al mondo. La nave, la prima di una serie di quattro ordinate dall’armatore francese, è stata varata con 10 giorni di anticipo rispetto alla tabella di marcia presso il cantiere navale di Changxing Island.

“Progettata dal 708 Research Institute, questa mega-nave ecologica di nuova generazione si basa sul successo delle portacontainer da 23.000 Teu alimentate a Gnl consegnate nel 2020” ha spiegato una nota del cantiere. Con una lunghezza totale di 399 metri e la capacità di trasportare 23.872 container, è dotata di un serbatoio di carburante Lng Mark III da 18.600 m³ all’avanguardia, che offre un’autonomia fino a 20.000 miglia nautiche per viaggio.

Queste secondo Hudong-Zhonghua Shipbuilding i principali atout della nave: “20% di riduzione delle emissioni di CO₂, 85% di riduzione delle emissioni di Nox, 99% di riduzione delle emissioni di particolato e SOx. Questo ‘gigante verde oceanico’ non solo soddisfa i più severi standard globali sulle emissioni, ma stabilisce anche un nuovo punto di riferimento per soluzioni marittime intelligenti e sostenibili”.

Con un portafoglio ordini di oltre 30 grandi portacontainer, Hudong-Zhonghua vanta programmi di produzione che si estendono fino al 2028: “Questa nave rivoluzionaria è una testimonianza dell’innovazione e dell’impegno che guidano la transizione globale verso una navigazione sostenibile”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version