• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Terza collisione in un anno per il traghetto veloce più grande del mondo

Varato lo scorso anno, il catamarano veloce Express 5 ha avuto il terzo incidente, urtando un frangiflutti all’uscita del porto di Ronne, nel Mar Baltico. Non si sa quando potrà tornare in servizio

di Giuseppe Orrù
2 Dicembre 2024
Stampa

Varato lo scorso anno, il traghetto veloce più grande del mondo, l’Express 5, ha fatto registrare il suo terzo incidente. L’ultimo è avvenuto all’uscita del porto di Ronne, sull’isola di Bornholm, nel Mar Baltico, dove il catamarano per il trasporto di passeggeri ha urtato un frangiflutti. Nave ferma e ancora nessuna data per poter prevedere il suo rientro in servizio.

La collisione è avvenuta mentre il traghetto veloce Express 5 stava facendo rotta verso Ystad, in Svezia. L’urto con il frangiflutti del porto ha causato un vistoso danno lungo la murata di dritta, con l’opera viva deformata e in alcuni punti lesionata da lunghi squarci. Solo tanta paura per i passeggeri, che hanno avvertito un forte rumore. Fortunatamente senza feriti, la nave è tornata sana e salva al molo per un’ispezione.

I danni allo scafo in alluminio sono abbastanza significativi, tanto da costringere l’Express 5 a interrompere il suo servizio per essere ricoverato in bacino di carenaggio per le riparazioni. Al momento l’altro traghetto veloce della compagnia di navigazione danese Bornholmslinjen, Express 1, è attualmente in cantiere e non è disponibile per sostituire Express 5. Non si sa quando la linea ad alta velocità riprenderà il servizio. I residenti di Bornholm hanno ancora accesso a due traghetti convenzionali, che per percorrere la stessa rotta impiegano circa tre ore in più.

Express 5 è il traghetto veloce a catamarano più grande del mondo ed è stato costruito appositamente per le condizioni del Mar Baltico. Con 450 posti auto e 1.625 passeggeri, ha superato la nave precedente sulla rotta di diversi metri di lunghezza e di diverse centinaia di passeggeri. Entrata in servizio sulla rotta Ystad-Bornholm nell’aprile 2023, da allora ha urtato tre volte oggetti fissi: oltre al frangiflutti, l’8 giugno 2024, la nave ormeggiata sulla fiancata a Ronne ha subìto i forti venti che hanno sovraccaricato i verricelli di tensione, che si sono sganciati, lascando le cime e facendo finire la nave alla deriva, fino al molo opposto.

Il 27 maggio 2023, invece, il traghetto si stava avvicinando all’attracco di Ystad ma il comandante ha sbagliato la manovra. La nave si avvicinò troppo velocemente colpendo una chiatta sul molo opposto, causando danni lievi. Il comandante fu indagato per negligenza.

Secondo media locali, inoltre, il catamarano avrebbe subito un blackout completo per due volte: una a gennaio e l’altra a febbraio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version