• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nave da cargo russa affondata in Spagna

L’unità affondata, già in blacklist, era probabilmente diretta a Tartous, in Siria, dove il cambio di regime potrebbe modificare la posizione finora salda di Mosca

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Dicembre 2024
Stampa

Lunedì, una nave cargo russa sanzionata ha subito un’esplosione nella sala macchine al largo della Spagna ed è affondata. Due membri dell’equipaggio risultano dispersi.

Verso le 12:30 ora locale, l’Ursa Major era in navigazione verso est nello Stretto di Gibilterra quando ha subito un’esplosione nella sala macchine. Ha rallentato e deviato dalla rotta, quindi ha iniziato a inclinarsi. I dati Ais mostrano che una nave da guerra della marina spagnola, la Clara Campoamor, e la Sparta, un’altra nave cargo russa sanzionata, sono venute in aiuto dell’equipaggio. 14 marittimi sono stati salvati e due risultavano dispersi lunedì sera.

L’Ursa Major era gestita da una sussidiaria della società di difesa russa sanzionata Oboronlogistika. Era un pilastro della rotta di rifornimento russa verso Tartus, in Siria, la base storica della Marina russa nel Mediterraneo orientale. Il Tesoro degli Stati Uniti ha incluso la nave da carico in un pacchetto di sanzioni relative all’Ucraina nel maggio 2022.

Dopo l’affondamento dell’Ursa Major, Sparta ha ripreso il suo viaggio verso est a bassa velocità, facendo sei nodi e dichiarando come destinazione Port Said, Egitto.

Il viaggio di Sparta e Ursa Major arriva in un momento unico per le operazioni russe nel Mediterraneo. Con il crollo del regime sostenuto dalla Russia del presidente siriano Bashar al-Assad, il mandato della Russia a Tartus sembra precario e Mosca starebbe negoziando con la leadership del gruppo militante Hayat Tahrir al-Sham sul futuro delle forze russe in Siria. Secondo l’Institute for the Study of War, da lunedì i soldati russi si sono completamente ritirati dalle loro basi avanzate nell’entroterra della Siria e ora sono concentrati a Tartus e nella vicina base aerea di Hmeimim, entrambe sulla costa. “Non è ancora chiaro se la Russia si ritirerà dalla Siria costiera” ha valutato Isw.

Le foto scattate all’Ursa Major all’inizio del suo viaggio hanno mostrato che trasportava due grandi gru cingolate come carico di coperta. Questa attrezzatura di sollevamento pesante ha spinto la comunità di intelligence open source a speculare sul fatto che potesse essere diretta a fornire supporto per la rimozione di attrezzature pesanti russe da Tartus, le stesse attrezzature che ha consegnato nel corso di molti anni. La sua destinazione dichiarata su Ais era Vladivostok e il suo capitano ha detto ai media locali che le sue stive erano vuote.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version