• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Le navi battenti bandiera falsa sono raddoppiate in meno di due anni

Il Regno Unito a capo di un’azione di altri 21 Paesi presso l’Imo per cercare di arginare il fenomeno

di GIUSEPPE ORRÚ
11 Gennaio 2025
Stampa

Il Regno Unito ha promosso presso l’Imo, l’Organizzazione Marittima Internazionale, un tentativo per eliminare le navi battenti bandiera falsa, cercando di arginare un fenomeno che sta dilagando.

In un documento presentato al comitato legale dell’Imo, con il sostegno di altri 21 Paesi, il Regno Unito ha dichiarato che il numero di navi che issano una bandiera falsa è più che raddoppiato in meno di due anni, raggiungendo le 223 unità nell’arco di soli 22 mesi. Il fenomeno colpisce maggiormente le petroliere e le navi da carico.

“Questo dimostra chiaramente che la registrazione falsa delle navi e i registri fraudolenti del naviglio – si legge nel documento – hanno un impatto negativo in termini di sicurezza marittima, sicurezza, conseguenze ambientali e soprattutto sull’elemento umano, in particolare sui marittimi a bordo delle navi registrate in modo fraudolento”.

Dall’indagine è emerso che molti Stati di bandiera non dispongono di risorse sufficienti, mentre la decisione di alcuni Paesi di esternalizzare l’amministrazione della bandiera sarebbe una delle ragioni che hanno portato all’aumento del fenomeno delle navi battenti una finta bandiera.

Il Regno Unito, a capo della delegazione di 22 Paesi, ha dichiarato che sono necessarie delle linee guida per aiutare le bandiere e gli Stati in via di sviluppo a migliorare la qualità e gli standard di registrazione, prevenendo così potenziali frodi.

I primi effetti dell’azione di contrasto si sono avuti lo scorso anno, quando prima della riunione del comitato legale, il segretariato dell’Imo ha messo in guardia da due registri navali che ritiene fraudolenti. Al centro delle critiche ci sono le bandiere amministrate presumibilmente per conto della Guyana e dell’Eswatini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version