• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Per Disney Cruise in arrivo tre navi più piccole per raddoppiare la flotta nel 2031

Le nuove costruzioni avranno una stazza lorda di circa 100.000 Tonnellate e saranno tra le più leggere delle loro dimensioni, in grado di utilizzare una varietà di nuovi carburanti

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Gennaio 2025
Stampa
Disney Cruises

Dopo aver terminato la costruzione della quarta nave della classe Wish, la compagnia crocieristica Disney Cruise Line passerà alla progettazione di un nuovo design per tre navi leggermente più piccole, che permetteranno di ampliare l’offerta delle destinazioni raggiungibili e presentarsi davanti al pubblico con degli obiettivi di sostenibilità ambientale.

Le navi sono state commissionate da Disney Cruise a Meyer Werft lo scorso agosto e solo ora sono stati resti noti i primi dettagli delle prossime quattro unità della compagnia.

La quarta nave della classe Wish avrà una stazza lorda di 144.000 tonnellate e sarà alimentata a GNL. Potrà imbarcare fino a 4mila passeggeri e arriverà nel 2027. Seguiranno tre navi, che saranno pronte rispettivamente nel 2029, 2030 e 2031, di circa 100.000 tonnellate di stazza lorda e con una capacità di 3mila passeggeri ciascuna.

La nuova classe di navi, quindi, sarà più grande del 20 percento rispetto alle originali Disney Magic e Disney Wonder di DCL, ma più piccola delle classi Dream e Wish.

Inoltre, le tre nuove navi non utilizzeranno il Gnl, ma potranno essere alimentate con una varietà di carburanti di nuova generazione, tra cui l’olio vegetale idrotrattato (HVO) e il metanolo rinnovabile, pur rimanendo adattabili a ulteriori opzioni di carburante che nel tempo si renderanno disponibili per l’industria crocieristica. Saranno dotate anche di un sistema di batterie per supportare e integrare i motori principali e, durante le soste in porto, potranno spegnere i motori e utilizzare l’alimentazione da terra per il funzionamento delle utenze e dei servizi di bordo.

Disney ha dichiarato che saranno anche tra le navi da crociera più leggere delle loro dimensioni, in grado di ridurre i consumi di carburante (e quindi le emissioni) grazie a uno scafo snello, ai sistemi di alimentazione e propulsione di nuova generazione e a numerose altre operazioni volte a ottimizzare l’efficienza energetica.

“Mentre espandiamo la nostra flotta – ha dichiarato Thomas Mazloum, presidente del New Experiences Portfolio & Disney Signature Experiences –, è importante continuare a fornire una varietà di esperienze ai nostri ospiti. Le famiglie apprezzano la diversità delle vacanze che offriamo, dalle nostre navi classiche a quelle della classe Wish. Si aspettano anche di esplorare un’ampia gamma di destinazioni, comprese quelle che solitamente possono ospitare navi più piccole. Allo stesso tempo, ci stiamo concentrando sull’implementazione di nuove tecnologie e design in linea con il nostro impegno di lungo termine a tutela dell’ambiente”.

I Disney Imagineers stanno “progettando questa nuova classe di navi per essere il più possibile efficienti dal punto di vista dei consumi e dell’energia – ha aggiunto Philip Gennotte, portfolio project management executive di Walt Disney Imagineering – e i nostri ospiti vedranno la differenza: da un design più idrodinamico a materiali più leggeri e tecnologie ad alta efficienza energetica in ogni parte. Siamo molto orgogliosi di continuare a sostenere i più ampi obiettivi ambientali della Disney, ora e in futuro”.

Attualmente, dopo il debutto della seconda nave della classe Wish, Disney Treasure, avvenuto a dicembre, Disney Cruise Line dispone di sei navi. Insieme alla Disney Destiny che sarà varata quest’anno (terza della classe Wish) e alla grande (208.000 GT) Disney Adventure (originariamente Global Dream), la flotta arriverà a contare 13 navi nel 2031.

Oltre alle quattro navi in costruzione, infatti, il partner Oriental Land Co., che possiede e gestisce i parchi Disney a Tokyo, prenderà in consegna alla fine del 2028 una nave di classe Wish costruita da Meyer Werft, che navigherà tutto l’anno in Giappone a partire dall’inizio del 2029.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)