• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’Adsp di Civitavecchia ‘sconta’ 2,27 milioni di euro di tasse portuali

La misura assunta per fronteggiare gli effetti depressivi dell’aumento delle sovrattasse, dopo l’approvazione dell’avanzo di bilancio previsionale per il prossimo anno

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Gennaio 2025
Stampa

La mannaia fiscale sulle merci movimentate dai porti gestiti dall’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale sarà meno affilata del previsto.

Dopo che pochi mesi prima si era deciso, per “conseguire il pareggio di bilancio” e contestualmente consentire “la realizzazione delle Opere di Grande Infrastrutturazione”, di aumentare sovrattasse e diritti di porto, l’ultimo giorno del 2024, infatti, l’ente ha deciso di alleggerire il carico fiscale complessivamente previsto per il 2025, onde stemperare gli “effetti depressivi sul traffico e sulla competitività dei porti” di queste ultime misure.

Per farlo l’ente interverrà revocando un decreto di fine 2018 con cui era stata incrementata del 43% l’aliquota delle tasse portuali rispetto alle aliquote fissate da un Dpr del 2009. Secondo le stime sui traffici l’ente rinuncerà in questo modo ad incamerare 2.275.170 euro, cosa resa possibile dal fatto che il bilancio previsionale 2025 è stato approvato con la previsione di un avanzo di 2,47 milioni di euro.

Formalizzato invece l’aumento di 0,037 euro a tonnellata della sovrattassa per ogni tonnellata di merce imbarcata e sbarcata nel porto di Civitavecchia, finalizzata all’intervento “Sistema Ferro nel Porto di Civitavecchia”, che si affiancherà come detto a quello di 1,113 euro per la copertura del rimborso delle rate di mutuo Bei per l’intervento “prolungamento della Banchina 13”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version