• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Articolo pubbliredazionale

Trump e i Dazi: la Guerra Commerciale e l’impatto sul Made in Italy

In questo contesto di incertezze, è fondamentale adottare un approccio informato e strategicamente orientato per salvaguardare la competitività delle nostre aziende e un settore vitale per l’economia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Gennaio 2025
Stampa

—  COMUNICAZIONE AZIENDALE —

L’economia italiana, con un export che rappresenta circa il 40% del PIL e con un volume di oltre 650 miliardi di euro nel 2024, si trova ad affrontare sfide senza precedenti.

Con il ritorno di Donald Trump al potere e l’annuncio di nuovi dazi sui prodotti europei, il settore del Made in Italy è in prima linea per affrontare le conseguenze di una guerra commerciale in evoluzione.

Il mercato statunitense è cruciale per il nostro export, contribuendo con il 10,4% delle esportazioni italiane. Settori come il food & beverage, la moda e l’industria meccanica potrebbero subire impatti devastanti, con stime che indicano una possibile riduzione delle esportazioni verso gli USA del 16%.

In sintesi, l’impatto delle politiche commerciali di Trump si traduce in una sfida significativa per il Made in Italy, mettendo in discussione non solo la competitività delle nostre esportazioni, ma anche la stabilità di un’economia che ha trovato nel commercio internazionale una delle sue principali leve di crescita.

In questo contesto di incertezze, è fondamentale adottare un approccio informato e strategicamente orientato per salvaguardare la competitività delle nostre aziende e un settore vitale per l’economia.

Vi invitiamo a partecipare all’International Trade Talk che si terrà giovedì 23 gennaio dalle 11 alle 12 sul canale @YouTube di @ARcom Formazione.

Approfondiamo queste tematiche giovedì 23 gennaio dalle 11 alle 12 durante l’International Trade Talk che verrà trasmesso sul canale YouTube di ARcom Formazione con grandi esperti di commercio internazionale, Giorgio Sacerdoti, Professore emerito di diritto internazionale ed europeo all’Università Bocconi, Sara Armella, Direttore Scientifico di ARcom Formazione e Presidente della Commissione Dogane e Trade Facilitation ICC Italia, Enrico Perticone, Professore di Merceologia Doganale all’Università di Chieti e Pescara e Membro della Commissione Ministeriale per la Riforma Doganale ed il Dott. Nicolò Andreini, Head International Affairs Department Confindustria Trento, moderati dal nostro direttore Nicola Capuzzo.

Sarà l’occasione per presentare il corso Aggiornamento AEO – Avanzato Dogane, di Arcom Formazione, un programma esclusivo per coloro che vogliono rimanere al passo in un settore in continua evoluzione che combina teoria e pratica, garantendo la preparazione necessaria per affrontare le sfide reali che le aziende internazionali devono fronteggiare.

Potrete seguire questo interessante dibattito al link https://www.youtube.com/watch?v=Nyyt8xDL4xA

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version