• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Si fa attendere il passaggio di proprietà di Cantiere Navale Vittoria

L’acquirente Roberto Cavazzana spiega: prima di procedere con il rogito lo stabilimento dev’essere libero dagli ultimi mezzi previsti in consegna

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Gennaio 2025
Stampa

Dopo l’epilogo posititivo del concordato preventivo, per il definitivo salvataggio di Cantiere Navale Vittoria manca solo l’atto di passaggio di proprietà ma questa scadenza tarda ad arrivare. Per rassicurare gli stakeholder è intervenuto direttamente il prossimo acquirente, l’imprenditore Roberto Cavazzana, con una nota in cui è stata fornito un aggiornamento degli ultimi accadimenti e una spiegazione per far comprendere i prossimi appuntamenti.

“Sono passati due mesi e poco più dall’omologa del piano di ristrutturazione per il salvataggio del Cantiere Navale Vittoria, un mese e mezzo dalla firma al tavolo di crisi regionale della Cnv srl che è in procinto di acquisire dalla procedura del tribunale di Rovigo la vecchia società, ma ancora non si è arrivati all’atto finale: il rogito” si legge nella comunicazine.

“È solo questione di tempo” come confermato da Roberto Cavazzana, l’imprenditore alla guida della società che ha presentato l’offerta migliore, aggiudicandosi la gara. “Rimaniamo in attesa e manteniamo il nostro interesse sull’operazione” ha sottolineato. Un’attesa che dura dal 30 novembre scorso, giorno in cui si sarebbe dovute concludere l’attività operativa della gestione precedente con la consegna dell’ultima motovedetta veloce classe Sar alla polizia croata, di due motoscafi veloci interceptor alla Royal Oman Police e di alcuni mezzi da sbarco a Fincantieri.

“Ma è evidente che questo vincolo al rogito non è stato ancora rispettato da parte della gestione precedente, cosa che ha fatto slittare i termini del rogito”. La spiegazione prosegue parlando di “uno slittamento ampiamente concordato anche con la Regione Veneto e con i sindacati, visto che la firma dell’accordo al tavolo di crisi è stata successiva al 30 novembre. Tecnicamente si tratta di una remissione dei termini, ovvero di uno spostamento concordato della data del definitivo passaggio – leggasi rogito – a una data successiva, per permettere a chi subentra – Cnv srl – di entrare all’interno del cantiere come aveva garantito la procedura. E che l’interesse di Cavazzana non sia scemato lo testimoniano i due milioni di euro già versati per pagare i creditori”.

A dicembre l’assessore regionale al Lavoro, Valeria Mantovan, aveva sottolineato come l’accordo sindacale al tavolo di crisi fosse “l’ultimo passo prima del rogito che, una volta sottoscritto, porterà il Cantiere Navale Vittoria in una nuova fase di rilancio”. La stessa aveva ribadito come “i contenuti dell’accordo” confermassero “la bontà della proposta avanzata da Cnv Srl. Tutti i lavoratori transiteranno nella nuova azienda senza nessuna variazione peggiorativa nel rapporto di lavoro ed eventuali ammortizzatori sociali a supporto del processo di riorganizzazione potranno essere attivati solo scartando le ipotesi di licenziamento unilaterale e, quindi, unicamente in abbinamento a procedure di fuoriuscita volontaria incentivata”.

La comunicazione di Cnv ricorda poi come pure Antonio Silvestri, segretario generale della Fiom regionale, e Davide Benazzo, segretario generale della Fiom Rovigo, insieme ai rappresentanti della Uilm e della Fim, avevano rimarcato come l’operazione avesse permesso “la salvaguardia dell’occupazione alle stesse condizioni normative, salariali e di anzianità e, quindi, con la completa tutela delle maestranze e delle professionalità presenti”, aggiungendo grande soddisfazione per il risultato raggiunto “soprattutto perché si partiva da una situazione assolutamente negativa”.

Questa la conclusione dei prossimi acquirenti: “Non resta che attendere: il rogito ha già una data – la metà di febbraio – ma rimane sempre quel vincolo, al quale deve adempiere la procedura, di consegnare il cantiere libero. Solo allora Cavazzana potrà perfezionare il rogito”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version