• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Aggiudicata la gara per il lavoro portuale negli scali pugliesi

Nazario Sauro, Briamo, Servizi Portuali Cardinale Orsini e Compagnia Unica Lavoratori Portuali restano titolari del servizio nei porti di Bari, Brindisi, Manfredonia e Barletta

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Gennaio 2025
Stampa
Briamo Brindisi port

Le quattro cooperative fornitrici di lavoro temporaneo ex art.17 nei quattro scali pugliesi che ricadono sotto la giurisdizione della AdSP del Mar Adriatico Meridionale saranno titolari del servizio anche per i prossimi 8 anni (più eventuale uno di proroga). Lo si apprende da una determina che porta la data del 23 gennaio, che chiude così la procedura di selezione avviata lo scorso ottobre dall’ente.

Nel dettaglio, le società in questione sono per Bari la Nazario Sauro, la Briamo per Brindisi, la Servizi Portuali Cardinale Orsini per Manfredonia e la Compagnia Unica Lavoratori Portuali per Barletta. Ognuna di esse, si legge nel documento, ha offerto un “ribasso del 5 % sulle voci di composizione delle tariffe. Ad oggi le stesse quattro realtà operano negli stessi scali in regime di prorogatio delle precedenti autorizzazioni.

Secondo le stime della stessa authority, l’autorizzazione – per tutti i 9 anni della durata complessiva, inclusa quindi la proroga – ha un valore stimato di 11.532.897 euro per il porto di Bari, di 9.764.361 euro per quello di Brindisi, di 10.969.29 euro per quello di Manfredonia e infine di 4.972.752 euro per quello di Barletta, per circa 37,2 milioni di euro complessivi.

Come già osservato, tra le peculiarità di questo bando ci sono state la revisione al ribasso dell’organico previsto a Barletta (da 9 a 5 addetti, mentre negli altri scali, almeno per il primo anno, saranno mantenuti gli attuali livelli) e la possibilità, per l’impresa portuale utilizzatrice, nel caso in cui in uno scalo non sia presente l’impresa autorizzata ex art.17 o la richiesta non possa essere soddisfatta, di fare richiesta all’impresa fornitrice di uno degli altri porti del sistema.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)