• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Autotrasportatori del Golfo di Napoli in agitazione per il bradisismo a Pozzuoli

Diffida alla Regione, che non ha ancora dato seguito all’acquisto dei pontoni galleggianti indispensabili per far fronte alle crescenti limitazioni d’uso delle banchine

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Gennaio 2025
Stampa

Se nella stragrande maggioranza dei porti del mondo la preoccupazione è per l’innalzamento del livello dei mari che il riscaldamento globale rischia di portare a livelli insostenibili, a Pozzuoli, nel Golfo di Napoli, cresce un’inquietudine di segno per così dire contrario.

A causa dei fenomeni di bradisismo da tempo acuitisi nell’area Flegrea, infatti, il problema è che le banchine dello scalo si stanno alzando e l’operatività dello scalo, da cui ogni anno passano un milione di passeggeri e 300mila veicoli, per varie ragioni difficilmente ‘assorbibili’ dagli altri scali che servono il Golfo, leggasi Ischia e Procida, ne sta vieppiù risentendo. L’ufficio circondariale marittimo di Pozzuoli ha ad esempio emesso un’ordinanza con la quale vieta l’ormeggio alle navi con un pescaggio superiore ai 2 metri e mezzo su determinati tratti di banchina.

Al punto che New Atac, associazione degli autotrasportatori dell’area, s’è decisa all’invio di una diffida a Regione Campania, Prefettura di Napoli, Città Metropolitana e Ufficio Circondariale Marittimo, perché “la situazione è diventata insostenibile: nonostante la Regione Campania abbia stanziato fondi per due pontoni già nell’aprile 2024 ma nessun intervento è stato autorizzato e la situazione è peggiorata”.

Da qui la sollecitazione a mettere in campo interventi immediati per garantire la sicurezza nelle operazioni di imbarco e sbarco. Gli autotrasportatori hanno espresso preoccupazione per la sicurezza delle operazioni e hanno richiesto risposte immediate prima che la protesta si trasformi in uno stop forzato dei trasporti. Se non verranno prese misure urgenti, gli autotrasportatori potrebbero rifiutarsi di sbarcare i mezzi, bloccando i rifornimenti verso le isole di Ischia e Procida.

L’auspicio è per l’avvio di un tavolo tecnico con Comuni, armatori e Regione per disegnare una strategia condivisa e percorribile. Gli autotrasportatori hanno inoltre proposto di estendere le corse richieste alla regione da Medmar su tale tratta per tutto l’anno, per evitare problemi gestionali durante i mesi invernali: “La situazione attuale richiede un intervento urgente per evitare gravi conseguenze economiche e logistiche per la Regione. La New Atac continuerà a monitorare la situazione e a sollecitare le autorità competenti per trovare soluzioni immediate e a lungo termine”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 9 Maggio torna a Genova il Business Meeting “Ro-Ro e Traghetti” di SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version