• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Due mesi di operatività limitata per Lsct in vista delle nuove gru per Ulcv

I lavori alla banchina est del Molo Fornelli costringeranno il terminalista spezzino a porre condizioni più stringenti alle navi in arrivo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Gennaio 2025
Stampa
Lsct limitazioni

L’operatività del La Spezia Container Terminal, primario terminal concessionario dello scalo ligure controllato da Contship Italia e partecipato da Msc e fra i maggiori terminal container del paese, sarà nelle prossime settimane limitata.

Una ordinanza della Capitaneria di Porto spezzina, infatti, ha posto alcune restrizioni in merito all’appalto (aggiudicato a novembre per 2,1 milioni di euro alla società Dott. Carlo Agnese S.p.a. dall’Autorità di sistema portuale locale) relativo al consolidamento della banchina est del Molo Fornelli, in base a cui la lunghezza massima delle navi che vi possono approdare si ridurrà via via, scendendo fino a metà febbraio a 250 metri, dopodiché fino ai primi di marzo si ridurrà ulteriormente rendendo di fatto inservibile l’accosto.

In merito ai possibili effetti sui volumi, Lsct ha spiegato che “l’intervento, parte di un piano di rinforzo e ampliamento della capacità della banchina che viene preparata per una seconda fase ad accogliere gru con una maggiore portata adatte a lavorare Ultra large container vessels, durerà 60 giorni, il potenziale impatto è stato gestito lavorando con le compagnie e rischedulando i servizi sulla base delle attività svolte e relativa accessibilità”. In particolare, sul finire dell’anno, il terminal aveva diramato una nota ai clienti avvisandoli che per due mesi, a partire dal 20 gennaio, ci sarebbero state restrizioni sull’accosto di Molo Fornelli ovest, in particolare per le unità sopra i 350 metri di lunghezza, obbligate ad accostare a dritta e a rispettare alcuni parametri nello stivaggio, fra cui quello di non superare mai durante le operazioni i 13 metri di pescaggio e i 44,5 metri dal livello del mare per le prime tre file lungo tutta la lunghezza della nave.

Inoltre La Spezia Container Terminal ha informato la clientela che “a partire dalla quarta settimana del 2025 tutti gli impegni di ormeggio per tutti i servizi presso Lsct saranno sospesi e si applicherà un criterio Fcfs (first come first served, primo arrivato primo servito). Al completamento formale dei lavori, gli impegni di ormeggio saranno ripristinati”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)