Acquisizione sudamericana per la ‘genovese’ Rocktree
Il gruppo di Daniele Pratolongo si espande sul Paranà acquisendo la paraguaiana Atria
Rocktree, Logistics Group, realtà fondata e guidata dal genovese Daniele Pratolongo, specializzata nella logistica marittima di rinfuse secche, ha reso nota la prossima acqusizione di Atria Soluciones Logísticas, gruppo attivo nei servizi portuali e trasporti fluviali in Sud America.
“Attraverso questa transazione, Rocktree espanderà significativamente la sua presenza globale nella filiera delle materie prime e dell’agricoltura, offrendo una gamma più ampia di servizi a clienti nuovi ed esistenti” ha spiegato una nota di Rocktree, che acquisirà Atria da Southern Cross Group e i termini finanziari della transazione non sono stati divulgati.
Daniele Pratolongo, amministratore delegato di Rocktree, ha affermato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Atria in Rocktree. Questa transazione rappresenta un passo importante nella nostra storia, poiché amplieremo significativamente l’offerta di servizi per i nostri clienti. Le attività, le operazioni e le relazioni a lungo termine con i clienti di Atria non hanno eguali nel nostro settore e insieme siamo immediatamente adattabili con prospettive a lungo termine di crescita e creazione di valore mentre lavoriamo insieme per espandere la nostra leadership nelle soluzioni logistiche in tutto il mondo”.
In relazione alla transazione e ad altri piani di espansione, Rocktree ha ottenuto un finanziamento di credito privato fino a 350 milioni di dollari dalla piattaforma di investimento marittimo Blue Ocean gestita da EnTrust Global, una delle principali società di gestione patrimoniale alternative a livello mondiale. “Altrettanto importante per questa acquisizione è l’azienda che ha contribuito a finanziarla. Vorremmo estendere i nostri ringraziamenti all’intero team di EnTrust Global. Mentre cerchiamo di continuare ad ampliare le offerte di Rocktree con Atria sotto la nostra ala, questo finanziamento contribuirà ad alimentare la prossima fase di crescita di Rocktree, che potrebbe includere una combinazione di iniziative di crescita organica abbinate ad altre opportunità strategiche di M&A” ha aggiunto Pratolongo.
Atria è una delle più grandi aziende di logistica che operano sul sistema fluviale paraguagio del Paraná e svolge un ruolo importante nell’esportazione di materie prime agricole in tutto il mondo. Fra gli asset di Atria spintori, chiatte, terminal portuali, una gru galleggiante offshore, un cantiere navale e un impianto di riparazione e altre risorse terrestri chiave. L’acquisizione consentirà a Rocktree di diversificare tra regioni, materie prime e offerte di prodotti, ottenere significative sinergie commerciali e ampliare rapidamente la sua piattaforma globale nelle Americhe. In particolare, la acquisizione consentirà a Rocktree di sbloccare opportunità nella filiera alimentare e dei mangimi, basandosi sulla posizione di leader di Atria nel suo mercato e ottimizzando le operazioni di trasporto dei cereali con le soluzioni chiavi in mano di Rocktree in tutto il mondo.
“In Rocktree, abbiamo trovato un partner ideale per Atria. Intraprendendo questa fase del nostro percorso di crescita insieme al consolidato team Rocktree, saremo in grado di espandere e migliorare i servizi integrali su cui i nostri clienti fanno affidamento” ha affermato Francisco Mackinlay, Ceo di Atria: “I nostri valori culturali condivisi di affidabilità, collaborazione e sicurezza faciliteranno un’integrazione senza soluzione di continuità e ci consentiranno di crescere insieme e offrire ancora più offerte ai nostri partner”.
La transazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2025, subordinatamente al soddisfacimento di alcune condizioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
