• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Abbassati i livelli di sicurezza marittima livelli Marsec in discesa in Medio Oriente

Per le navi battenti bandiera italiana meno costi e limiti per la navigazione in Mar Rosso e nel Mediterraneo orientale

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Febbraio 2025
Stampa
Marina Militare – Grande Ellade (Grimaldi) esercitazione (2)

Per quanto instabile, la tregua fra Israele e Hamas comincia ad avere effetti anche sulle acque circostanti, positivi in generale per chi opera nello shipping.

Il Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo (Italian maritime rescue coordination centre), facente capo al Comando generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera ha diramato infatti, a seguito della riunione del Comitato Interministeriale per la Sicurezza dei Trasporti Marittimi e dei Porti del 30 gennaio, una circolare relativa ai livelli di sicurezza per le navi mercantili nazionali per la navigazione, l’ingresso nelle acque di giurisdizione e la sosta nei porti dello Stato d’Israele, del Libano e nella zona del Mar Rosso.

Si abbassa a Marsec 2 il livello di sicurezza di sosta in rada e nei Porti di Israele Haifa, Ashdod ed Eilat, mentre per Ashkelon rimane invariato il livello di sicurezza Marsec 3 con divieto dei traffici. Anche la sosta in rada e nei Porti della Repubblica Libanese passa a Marsec 2, mentre per l’area del Mar Rosso, Stretto di Bab el Mandeb, Yemen e Golfo di Aden Marsec 2 vale “per tutte le navi in navigazione nei tratti di mare delimitati dal parallelo di latitudine 24° 00’ Nord e dal meridiano di longitudine 051° 00’ Est”.

Per la zona marittima prospicente la Striscia di Gaza e lo Stato di Israele si è invece optato per il mantenimento del terzo livello di security con divieto di navigazione, il transito, l’approdo, la sosta in rada ed ogni tipologia di operazione commerciale/servizi ovvero qualsiasi forma di interfaccia nave-porto nel tratto di mare entro 12 miglia dalle coste della Striscia di Gaza e dello Stato di Israele racchiuso da un prefissato quadrilatero.

Rimangono invariati infine a Marsec 2 l’Oceano Indiano, i porti della Repubblica Islamica dell’Iran,

il Golfo Persico e il Golfo di Oman.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)