• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Si sposta in banchina a Vado l’impianto di betonaggio per la nuova diga di Genova

A sei mesi dall’ok ambientale, Adsp e Pergenova Breakwater mutano avviso e riavviano l’iter per lo stabilimento che fornirà il calcestruzzo dei cassoni. Altra variante da 22 milioni al ribaltamento di Sestri Ponente causa amianto

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Febbraio 2025
Stampa

L’impianto di betonaggio che fornirà il calcestruzzo necessario a realizzare i cassoni della nuova diga foranea di Genova sarà, come previsto, a Vado Ligure, ma in un sito differente rispetto a quello pensato l’estate scorsa.

Dalla documentazione presentata dall’Autorità di sistema portuale di Genova (col supporto dell’appaltatore dell’opera, Pergenova Breakwater) per l’autorizzazione ambientale regionale si apprende infatti che lo stabilimento non sarà realizzato nelle aree di Vernazza fra Vado e Quiliano, bensì sul lato nord della piattaforma Apm, direttamente in banchina.

Detto che la motivazione è immutata – la volontà di avere un fornitore esclusivo interno invece che essere legati a esigenze e tempistiche di fornitori esterni – e che il progetto originario aveva avuto l’ok ambientale alla fine dello scorso luglio, seppur con prescrizioni, i documenti presentati in Regione spiegano che il cambiamento di collocazione è “legato a tre aspetti: migliorare la qualità del prodotto: più la produzione di calcestruzzo è vicina alla zona di utilizzo migliore è la qualità de calcestruzzo stesso; ridurre gli sprechi di calcestruzzo prodotto: più è vicina la zona di produzione del calcestruzzo alla zona di utilizzo minore è il rischio di spreco dei carichi dovuti a problemi di traffico che arrecano ritardi nella consegna e quindi nell’utilizzo; ridurre gli effetti negativi del traffico stradale/autostradale: producendo in loco il calcestruzzo è possibile gestire la fornitura degli inerti di cava negli orari in cui le condizioni di traffico non sono critiche. La zona scelta per la realizzazion dell’Impianto risulta dotata di rapido ed agevole collegamento con il porto e con l’area dedicata alla realizzazione dei cassoni”.

Nessuna spiegazione invece Adsp ha fornito sulla tempistica dell’opera malgrado l’ultimo cronoprogramma reperibile (risalente a giugno 2024) prevedesse che in questi giorni fosse posato il 18° cassone mentre si è arrivati finora al settimo.

Silenzio assoluto dall’ente guidato dal commissario straordinario Massimo Seno pure su una novità riguardante il secondo appalto (per valore economico) in cui è coinvolto come stazione appaltante, vale a dire il ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, anch’esso caratterizzato dal lento incedere dei lavori. È infatti un decreto dello stesso Seno a rivelare una nuova lievitazione del costo dei lavori, passato (dopo la prima variante da oltre 32 milioni del 2022) dai 338,6 milioni di euro dell’aggiudicazione agli attuali 393 milioni: +16% con l’avanzamento che, alla redazione (novembre scorso) del bilancio previsionale dell’ente, era al 9%.

Questa volta l’incremento da 22,2 milioni di euro, stando al decreto di aggiornamento del quadro economico, sarebbe da ascriversi ad attività, in parte effettuate in parte da effettuarsi, “conseguenti alla riscontrata diffusa presenza di fibre di amianto nell’area di intervento”, presenza a sua volta “da ascriversi alle circostanze impreviste e imprevedibili per entrambe le parti contrattuali e, dunque, tanto per Adsp – che in sede di Pfte (progetto di fattibilità tecnico economica, ndr) non ha proceduto a ulteriori approfondimenti ambientali – quanto per l’impresa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version