• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Velocità delle navi ai minimi storici

Lo rilevano i dati di Clarksons: tariffe svantaggiose e adeguamento alle normative ambientali fra le cause primarie

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Marzo 2025
Stampa

La velocità cui stanno operando le navi mercantili oceaniche non è mai stata così bassa.

Lo riscontrano i dati di Clarksons Research: nel primo trimestre di quest’anno la velocità media della flotta cargo d’altura ha raggiunto un nuovo minimo. Alcuni settori che hanno avuto difficoltà commerciali nei primi mesi dell’anno stanno procedendo con particolare calma in tutto il mondo.

Nel settore del Gnl, ad esempio, un settore che quest’anno ha registrato i peggiori tassi della storia, le velocità sono scese del 2% rispetto alla media del 2024, attestandosi a 14,6 nodi quest’anno, mentre le navi portarinfuse hanno rallentato dell’1,7% rispetto all’anno scorso, muovendosi a soli 10,7 nodi, mentre le navi cisterna si stanno muovendo a una velocità inferiore dell’1,7%, a 11,2 nodi: tutte lentezze record.

Oltre a ridurre la velocità per assorbire la capacità in eccesso in un contesto tariffario difficile, i proprietari hanno rallentato per raggiungere obiettivi ecologici e conformarsi a normative come il Carbon Intensity Indicator. “Di gran lunga il modo più efficace per ridurre l’impatto climatico delle navi è rallentarle. Una riduzione della velocità del 10% può ridurre le emissioni di un singolo viaggio di una nave di quasi il 20%” ha affermato John Maggs della Clean Shipping Coalition alla testata Splash 247.

“La velocità delle navi è in calo da molto tempo, con una diminuzione di circa il 20-30% dal 2008 nella maggior parte dei settori del trasporto marittimo” ha chiosato nel suo ultimo report Clarksons Research.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version