• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Molestie a bordo delle navi? “Problema reale”

Per Usclac-Uncdim-Smacd “far crescere il numero delle donne a bordo è un elemento determinante non solo per un discorso di parità di genere ma anche per dare un impulso verso l’innovazione e il progresso del trasporto marittimo”

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Marzo 2025
Stampa
Usclac

Esiste un problema di molestie per gli equipaggi a bordo delle navi? A questa domanda ha cercato di dare risposta il presidente di Usclac, il comandante Emanuele Bergamini, intervenendo nei giorni scorsi a Villa Borbone a Viareggio in un momento di “formazione per formatori” all’interno del progetto I-YEP Improving yacht excellence profiles, programma interreg marittimo Italia-Francia organizzato dalla Provincia di Lucca che ha visto coinvolto l’Its Fondazione Isyl-Italian Super Yacht Life, Navigo e le scuole italiane e francesi a confronto sulle normative e sull’argomento dell’harassment.

“Sulle navi mercantili di regola non c’è un ambiente tossico – ha esordito Bergamini – l’organizzazione del lavoro a bordo oggi non è più narrabile con i luoghi comuni con cui di solito ci si avvicina alle storie di mare”.

“Come in tutti i contesti in cui diversi esseri umani stanno a stretto contatto fra di loro – ha sottolineato il sindacato dei comandanti – spesso per periodi di tempo prolungati, il problema delle molestie, sessuali o meno, però è reale e sarebbe stupido far finta che non fosse così.

Spazi ridotti a bordo, scarsa privacy, carichi di lavoro pesanti e stress sono elementi che possono portare a situazioni potenzialmente pericolose da questo punto di vista: scarsa coesione fra i membri dell’equipaggio, magari di nazionalità differenti, portano alla formazione di ‘gruppetti’ di tipo etnico, e dalla battuta scherzosa ai commenti razzisti o peggio alle molestie il passo a volte è breve”.

Usclac evidenziato che il numero di donne a bordo di navi mercantili varia fra lo 0,2% (dati Imo) e l’1%, a seconda delle fonti, ed è chiaro che questa percentuale andrebbe incrementata. “Diverso per fortuna il discorso per navi da crociera e traghetti, dove la presenza femminile è significativamente maggiore” secondo il sindacato.

International Maritime Organization (Imo), International Chamber of Shipping (Ics) e International Transport Workers’​ Federation (Itf) si sono mosse da tempo per favorire l’aumento della percentuale di donne all’interno degli equipaggi, un aspetto sui cui anche il sindacato Usclac-Uncdim-Smacd è attivo da diversi anni.

“Far crescere il numero delle donne a bordo è un elemento determinante non solo per un discorso di parità di genere ma anche per dare un impulso verso l’innovazione e il progresso del trasporto marittimo. Frapporre ostacoli al lavoro delle donne a bordo è una perdita di professionalità che l’industria dello shipping oggi non si può permettere. Inoltre più alta è la presenza femminile su una nave più si crea coesione e ci si difende meglio dalle molestie” ha concluso Bergamini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)