• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Pnrr-Pnc nei porti, Trieste prima Adsp a mollare

Tempi stretti, annullata la maxi gara da 170 milioni di euro per il fronte terra (Servola) del Molo VIII. L’intervento potrebbe essere rimodulato in 9 lotti

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Aprile 2025
Stampa
servola – render complessivo fascicolo a

È stato cancellato nei giorni scorsi il primo grosso appalto portuale legato a Pnrr e Fondo Complementare Nazionale.

Si tratta dello “affidamento congiunto progettazione esecutiva e lavori afferenti all’intervento di estensione delle infrastrutture comuni per lo sviluppo del punto franco nuovo nel porto di Trieste”, vale a dire la trasformazione a funzioni logistico-portuali di quella che era l’area a caldo della ferriera di Servola, destinata a diventare il luogo di raccordo del futuro terminal container del Molo VIII di Trieste alle infrastrutture di connessione terrestre dello scalo.

Lo ha svelato il quotidiano triestino Il Piccolo: la gara da 170 milioni di euro, bandita a fine novembre scorso da Autorità di sistema portuale e Invitalia, risulta ancora aperta, ma l’annullamento è stato confermato al foglio locale direttamente dall’ente.

La scelta di stoppare la gara prima dell’affidamento scaturisce dai tempi stretti: vero che il progetto prevede 548 giorni di lavoro e che, per giunta, il termine di fine 2026 è stato abrogato per i progetti facenti capo al fondo complementare al Pnrr (tutti quelli portuali), ma, ha spiegato l’Adsp, “il vincolo a quella data era contenuto nel bando e questo avrebbe potuto comportare complicazioni nel rapporto con l’appaltatore”. Tanto più che da mesi si attende una nuova revisione del Governo su Pnrr-Pnc, con attesi tagli ai progetti in ritardo. Il rischio, cioè, sarebbe stato quello di vedersi definanziare il progetto in corso d’opera, e di esser per questo trascinati in contenzioso dall’appaltatore.

“Abbiamo avuto un incontro al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che è stato informato sulle decisioni assunte, in autotutela, dall’Autorità portuale. Una decisione condivisa dai vertici dell’Adsp, dopo valutazioni tecniche, giuridiche e finanziarie per minimizzare i rischi, mantenendo invariata la volontà di portare a termine il progetto. Il ministero ha preso atto dell’importanza di proseguire. Il progetto di Servola sarà spacchettato in lotti con l’emissione, in tempi rapidi, di appositi bandi” ha dichiarato il commissario straordinario dell’Adsp Vittorio Torbianelli a Il Piccolo.

L’intenzione dell’ente sarebbe quella di spacchettare l’appalto unico in 9 lotti, cercando di utilizzare i fondi Pnc-Pnrr a disposizione per il più alto numero possibile di essi e rimandando a futuri finanziamenti la copertura dei restanti. Il progetto è del resto complementare a quello del Molo VIII, per la realizzazione del quale l’impegno governativo a partecipare al project financing proposto da Hhla è stato ufficializzato (ancorché il decreto di ripartizione dei relativi fondi non sia mai stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)