• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sarà ancora G. Carbonari a fornire acqua alle navi ormeggiate nel porto di Ancona

L’azienda ha ottenuto la concessione quinquennale con un ribasso dell’1% sulle tariffe richieste dall’authority

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Aprile 2025
Stampa

Resta in capo a G. Carbonari  & C. Sas il servizio di rifornimento idrico alle navi ormeggiate nel porto di Ancona. La società ha ottenuto infatti la relativa concessione della durata di 5 anni, dalla AdSP, senza oneri per lo stesso ente.
Come chiarito dall’authority, che aveva avviato il relativo procedimento lo scorso giugno, questo più precisamente include l’affidamento e l’esercizio in esclusiva dei servizi di fornitura di acqua potabile, mediante erogazione da rete fissa di banchina, nonché la gestione della stessa rete. In particolare l’erogazione ‘copre’ le banchine dalla 1 alla 26, lungo un tracciato di circa 4.450 metri; ne restano escluse quindi quelle della darsena turistica Marina Dorica, nonché quelle destinate alla cantieristica, quelle dedicate alla pesca, quelle ricadenti nei siti militari e infine quelle destinate al naviglio minore. Tra i requisiti evidenziati dall’ente c’era la capacità di poter servire contemporaneamente 10 utenti.
Il valore della concessione – comprensiva di oneri per la sicurezza e costi della manodopera – era stato stimato dalla AdSP in circa 2,7 milioni di euro per i 5 anni, sulla base dei fatturati 2022/2023 dell’operatore incumbent, la stessa G. Carbonari. Nel capitolato l’ente aveva indicato anche i livelli tariffari richiesti, ribassabili in sede di gara (ad esempio, un costo di € 3,89/mc + € 72,79 a chiamata nei giorni feriali in orario ‘ordinario’). L’offerta presentata da G. Carbonari  prevedeva un ribasso dell’1%, per circa 2,771 milioni di euro (ovvero, per restare sull’esempio, con una tariffa per i giorni feriali, in orario ‘ordinario’, di € 3,85/mc + € 72,06 quale diritto fisso di chiamata).

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version