• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Caronte&Tourist ottiene ragione sui certificati di sicurezza dei traghetti

Il Cgar conferma l’annullamento da parte del Tar dei provvedimenti della Capitaneria che avevano negato l’idoneità al trasporto di passeggeri a mobilità ridotta sulle navi Giuseppe Franza, Zancle e Villa San Giovanni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Aprile 2025
Stampa
Zancle (Caronte)

Nuovo colpo di scena giudiziario nella querelle che da anni oppone da una parte Caronte&Tourist e Rina Services e dall’altra Capitaneria di Porto di Messina e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

La lite riguarda i certificati di sicurezza attinenti al trasporto di persone a mobilità ridotta di diversi traghetti. Nel 2021 la Capitaneria di Messina ne negò il rilascio, ribaltando quanto aveva invece stabilito l’ente di classifica (Rina). Per i traghetti Bridge, Helga, Giuseppe Franza, Zancle e Villa San Giovanni la compagnia armatoriale ottenne in primo grado l’annullamento, basato sul fatto che il Tar valutò come la Capitaneria non potesse invadere la competenza dell’ente tecnico pronunciandosi su aspetti già valutati da quest’ultimo.

Tale lettura, ancora nel 2022, venne però cassata dal Consiglio di Giustizia Amministrativa Regionale – Cgar (il tribunale di secondo grado della giustizia amministrativa per i ricorsi depositati in Sicilia), che riconobbe invece tale facoltà all’Autorità marittima.

Nei giorni scorsi i giudici siciliani d’appello sono tornati sul contenzioso riguardante le altre tre navi con una sentenza di segno diverso. Il Cgar ha infatti confermato quanto stabilito con le pronunce relative a Helga e Bridge per ciò che concerne le prerogative della Capitaneria, ma, a valle di una “integrazione istruttoria”, ha stabilito che nel caso di specie i provvedimenti dell’Autorità non fossero debitamente motivati.

“Per quanto evidenziato si legge infatti nelle tre analoghe sentenze – il provvedimento gravato si appalesa non adeguatamente motivato, in ordine ai profili di non idoneità, che sono stati poi descritti dalla difesa dell’Amministrazione con richiamo ai verbali. Non viene esplicitata la motivazione in ordine ad un sindacato di legittimità né con riferimento alla ragionevolezza delle conclusioni dell’Ente tecnico (come ritenuto necessario nella richiamata pronunzia di questo Consiglio) né con riferimento alle dedotte inadeguatezze strutturali né con riguardo all’inidoneità del personale. Ne discende che seppure in astratto spetta all’Amministrazione appellante il potere per cui agisce, in concreto essa è tenuta al rispetto del principio generale di adeguata motivazione dei provvedimenti. Ne deriva, pertanto, che risultano fondate le censure di difetto di istruttoria e motivazione dedotte in primo grado dalla Società appellata, con la conseguenza che la sentenza di primo grado deve essere confermata quanto all’annullamento del provvedimento impugnato con diversa motivazione”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” del 9 Maggio ha già superato quota 200 accreditati

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)