• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Interviste

Bartolotti: “Micoperi è tornata in utile e ora investe sulla salute”

Intervista al fondatore dell’azienda romagnola specializzata in servizi marittimi al mercato offshore che, dopo anni delicati, torna a guardare nuovi progetti sui quali investire

di RICCARDO MASNATA
15 Aprile 2025
Stampa

Ravenna – Ottant’anni compiuti ai primi di gennaio, un’energia intatta e contagiosa, la parlata, il sorriso e i modi garbati di un vero gentiluomo della Romagna prima ancora che un imprenditore di successo. L’incontro con Silvio Bartolotti, managing director di Micoperi, avviene all’ultima edizione della fiera Omc Med Energy di Ravenna, evento di riferimento per il settore oil & gas, dove l’azienda italiana attiva nei servizi per l’offshore (e che tutti ricordano anche per aver gestito le complesse operazioni di recupero della Costa Concordia) ha allestito uno stand imponente all’interno del padiglione 7, a fianco di altri big del settore.

Bartolotti racconta in esclusiva a SHIPPING ITALY l’andamento del gruppo e la propria ‘anomalia’ di imprenditore vecchio stampo, che continua a lavorare giornalmente con la stessa filosofia degli esordi, mantenendo inalterata l’impostazione da grande azienda familiare italiana e un profilo (forse fin troppo) “low”.

Qual è il significato della vostra presenza a Omc e con che prospettiva siete stati presenti all’edizione 2025?

“Siamo stati fra le aziende fondatrici di questo evento, che è arrivato alla diciassettesima edizione ed è nato per volontà di un gruppo di amici. La nostra è una presenza istituzionale, diciamo, a OMC si spinge molto sui concetti di innovazione e tecnologia, che qui è rappresentata interamente. Quest’anno ho notato una presenza notevole e un forte interesse da parte dei giovani, un segnale incoraggiante per il futuro”.

Come sta andando Micoperi? Come avete chiuso il 2024 e che prospettive avete per quest’anno?

“La buona notizia è che siamo tornati in attivo. Nel 2024 il fatturato è stato di circa mezzo miliardo di euro e Micoperi è di nuovo in utile, dopo otto anni di crisi del settore petrolifero. Anche per il futuro siamo ottimisti, vedo che oggi tutti ci cercano, è una bella soddisfazione”.

Come siete usciti da questa lunga serie di anni negativi per il settore?

“Alla nostra maniera, senza aver mai licenziato nessuno nemmeno nei periodi peggiori e salvaguardando le nostre maestranze come prima cosa (Ndr: a livello globale sono oltre 2.500). Vede, io sono uno che ha sempre vissuto del proprio stipendio di lavoratore, non abbiamo mai assegnato dividendi e gli utili dei periodi migliori sono stati utilizzati per altri investimenti nell’azienda, specie in ricerca e sviluppo, anche in settori che teoricamente non ci appartengono”.

Per esempio?

“Quello della salute. Non lo abbiamo ancora comunicato ma abbiamo avviato un ‘Progetto salute’ per il nostro personale. E’ in pratica una forma di welfare che vuole monitorare le condizioni fisiche dei dipendenti, attraverso esami diagnostici e anche l’uso di alcuni integratori alimentari innovativi basati sulle microalghe, frutto dell’attività di ricerca dei nostri laboratori”.

A chi è rivolto il Progetto salute?

“Abbiamo pensato in primis ai marittimi, che restano a bordo delle nostre navi per 4-8 settimane e devono naturalmente essere in buona forma fisica, ma l’idea è di estenderlo progressivamente a tutti. Partiremo con la sua applicazione con i primi 200-250 dipendenti, quelli che lavorano sulle navi più vicine geograficamente. Un dipendente sano, soddisfatto e motivato è la vera ricchezza dell’azienda.”

Dal punto di vista industriale quali sono gli ultimi progetti più significativi?

“Sicuramente il nuovo rigassificatore di Ravenna, che abbiamo completato in soli dieci mesi invece dei tre anni previsti.”

Parlando di Ravenna, qual è il suo pensiero sul nuovo porto?

“Resta un’infrastruttura molto importante a livello nazionale ma anche internazionale, di cui beneficia tutto il territorio. Va però migliorata la viabilità attorno al porto, in modo da massimizzarne l’efficienza.”

Qual è la cosa di cui va più orgoglioso?

“Del fatto che portiamo l’italianità nel mondo”.

La continuità aziendale di Micoperi è garantita dai due figli di Bartolotti, uno dei quali guida le (importanti) attività del gruppo in Messico, da dove si sposta in continuazione facendo avanti e indietro con l’Italia, mentre l’altro è responsabile commerciale, di base in Italia. “Ha quarantotto anni e trentaquattro di contributi”, chiude sorridendo Bartolotti mentre lo indica, orgoglioso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version